Come coltivare l'anemone di mare

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siamo degli appassionati del mondo marino e in particolare ci piacerebbe realizzare un bellissimo e particolarissimo acquario che ricrei l'ambiente marino con la classica vegetazione e molte varietà di pesci, tutto quello che dovremo fare sarà ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che più fa al caso nostro e che ci spiegherà tutto quello che dovremo fare per riuscire a realizzare il nostro bellissimo mondo marino. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente l'anemone di mare.

27

Occorrente

  • Tanta cura
37

L’anemone è conosciuto come fiore del mare, la sua caratteristica principale sono i colori, vivono e crescono nelle rocce. Sono animali invertebrati, senza spina dorsale che li rende interessanti in un acquario di acqua salata. Possiedono un piede che li ancora alle pietre, con una corporatura formata a tubo, sono dotati di tentacoli velenosi con la bocca situata al centro che li utilizzano per intrappolare pesci o altre prede. Le specie condividono un rapporto simbiotico con i pesci pagliaccio e paguri, con delle funzioni importanti mangia le alghe dalla superficie e li mantiene puliti, l’anemone ingerisce il cibo avanzato del pesce per questo non richiedono un’alimentazione frequente, possono essere nutriti almeno una o due volte la settimana con piccoli vermi, pesce tritato o gamberetti.

47

Difficili da curare e richiedono moltissima attenzione, sono animali sensibili per questo è molto importante mantenere il loro ambiente e altri aspetti sotto controllo, la crescita dipende anche dal nutrimento che agevola la loro riproduzione, fornendo proteine ed energie necessarie. Come altri esseri possono soffrire di malattie, bisogna prendersene cura, se si nota la perdita del colore, mancanza di attività, tentacoli rattrappiti e perdita di appetito, questi possono essere segni di gravi problemi.

Continua la lettura
57

Queste specie richiedono una quantità specifica d’acqua per un habitat adeguato, per la sopravvivenza tutto il necessario da inserire è alla dimensione dell’acquario come i filtri, illuminazione con lampade neon oppure al mercurio con uno spettro di 5000-65000 W e una luce blu, importantissima quella solare.

67

A questo punto dopo aver letto tutte le indicazioni contenute nei passi precedenti, saremo finalmente in grado di coltivare correttamente la nostra anemone di mare. In questo modo potremo ricreare un bellissimo e particolarissimo ambiente marino nel nostro acquario. Quindi non ci resta altro da fare che procurarci tutto il materiale necessario come indicato nella guida, recandoci presso un qualsiasi negozio di animali per poter subito iniziare la nostra coltivazione di anemoni di mare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai filtri, luce e serbatoio
  • Evitate di cibare con prodotti a base di rame perché è molto dannoso e tossico per loro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il giglio di mare

Giardinaggio

Come coltivare la salicornia

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare il cipresso

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le alghe

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone