Come coltivare l'angelonia

Tramite: O2O 15/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'angelonia è una pianta perenne di origine messicana e delle zone meridionale dell'America che appartiene alla famiglia delle plantaginacee. È caratterizzata da gambi sottili che raggiungono i 30 cm. Di altezza. I fiori hanno una forma simile ad una spiga. Hanno un aspetto che ricorda delle piccole orchidee. A seconda della varietà, le inflorescenze possono passare dalla tonalità bianca a quella rosa fino ad arrivare al violetto ed al blu. In questa guida, vi illustreremo come coltivare l'angelonia. Non è una pianta di difficile manutenzione ed è molto resistente, quindi è perfetta per donare vita e colore ai balconi ed ai giardini. Vediamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • vaso capiente
  • pietre piccole e medie
  • terriccio fertile
  • concime
  • antiparassitario
37

Per una corretta coltivazione dell'Angelonia, è necessario che mettiate in pratica dei piccoli accorgimenti. Innanzitutto, questa pianta necessita di sole pieno o mezz'ombra per svilupparsi correttamente. Il terreno deve essere acido e drenante. È particolarmente resiste al caldo ed alla siccità e sopporta bene le temperature fredde, purché non scendano sotto agli 8 - 9 gradi. L'Angelonia necessita di annaffiature regolari. Dovrete farlo tutto i giorni, preferibilmente la sera. Non bagnate le foglie, altrimenti marciranno. Se dovesse rimanere dell'acqua nel sottovaso, rimuovetela dopo qualche ora. Questo vi permetterà di non danneggiare le radici.

47

Per coltivare l'Angelonia, procuratevi un vaso di medie dimensioni. Posizionate nel fondo del contenitore delle pietre di piccole e medie dimensioni per favorire il drenaggio. Ponete su di esse un abbondato strato di terriccio fertile. Prendete i semi e metteteli nel terreno. Ricoprite con altro strato leggero di terra e fate una lieve pressione con le mani. Annaffiate abbondantemente. Dovete effettuare la semina agli inizi della primavera. L'Angelonia si svilupperà nel giro di un paio di mesi e in breve tempo sarà in grado di produrre degli splendidi fiori colorati.

Continua la lettura
57

La manutenzione dell'Angelonia è molto semplice e non richiede l'impiego di molto tempo. Ricordate di concimarla una volta al mese. Scegliete tra un concime liquido per piante fiorite od uno granulare da far sciogliere lentamente nel terreno. Rimuovete i fiori e le foglie secche od appassite non appena si presenteranno. Controllate periodicamente che non ci siano dei parassiti. La botrite e gli afidi sono i peggiori nemici dell'Angelonia. Nel caso notiate la presenza di uno dei suddetti, procedete con dei trattamenti specifici per curare la pianta. Per le dosi e le modalità d'uso, attenetevi alle indicazioni riportate sulla confezione del prodotto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'angelonia può essere attaccata dalla botrite o dagli afidi. Nel caso notiate la presenza di uno dei suddetti, procedete con dei trattamenti specifici per curare la pianta.
  • Se desiderate un vaso multicolore, mettete in dimora semi di diverse tonalità nello stesso vaso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare il cumino

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte