Come coltivare l'araucaria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dalle lontane terre dell'America meridionale arriva l'imponente e maestosa araucaria. Queste conifere sono dei veri e propri giganti verdi, capaci di raggiungere i 70 metri di altezza nel loro habitat naturale. Le sorprendenti altezze e il ricco fascino di queste creature vegetali tanto antiche, rendono l'araucaria un albero di straordinaria bellezza. Purtroppo molto spesso queste piante vengono cresciute in vaso, come complemento d'arredo. In questo modo la loro spontanea bellezza e la loro mole viene sacrificata e costretta in spazi troppo proibitivi. Perché allora non decidere di piantare questa maestosa creatura in un punto del nostro giardino? Andiamo allora a scoprire come coltivare l'araucaria.

27

Occorrente

  • Araucaria
37

Il primo step per poter coltivare con successo l'araucaria è quello di porla a dimora in un ambiente protetto. Sistemando la pianta in vaso infatti, le daremo modo di rafforzarsi prima di spostarla all'aperto. Poniamola quindi a dimora aiutandola con del terriccio fertile e ricco di sostanze organiche. È inoltre molto importante aggiungere del terreno sabbioso e leggermente acido, in questo modo renderemo l'ambiente ben drenato. L'araucaria infatti soffre a causa dei ristagni idrici. Durante il periodo invernale cerchiamo di tenere la pianta in un punto della casa che rimanga fresco, lontano quindi dall'aria secca generata dai caloriferi. Per prenderci cura correttamente della nostra pianta, cerchiamo di garantirle una buona umidità ambientale e ricordiamoci di nebulizzare la chioma. Evitiamo poi di esporla al sole diretto e cerchiamo di mantenere una temperatura compresa tra i 7-18°C.

47

Durante il periodo estivo, possiamo sistemare la nostra araucaria all'aperto. È molto importante però posizionarla in punti ombreggiati e riparata da correnti d'aria. Inoltre evitiamo di esporre la pianta a temperature superiori ai 25°C. L'araucaria è una pianta con una crescita piuttosto lenta e potrà facilmente capitarci di notare che i rami posti alla base risultino secchi. Evitiamo di allarmarci. È semplicemente la dimostrazione fisica dell'invecchiamento della nostra pianta! Quando la nostra araucaria sarà abbastanza forte, possiamo decidere di spostarla all'aperto. Evitiamo però drastici rinvasi, la pianta potrebbe infatti risentirne negativamente. Procediamo in maniera graduale, esponendo la pianta all'ambiente esterno dapprima per pochi minuti al giorno e quindi aumentando gradualmente.

Continua la lettura
57

Coltivare l'araucaria è anche sapere come mantenerla idratata senza esagerare! Per una corretta innaffiatura dell'araucaria infatti, ricordiamoci che durante il periodo estivo necessita di di essere bagnata di frequente. Evitiamo però di creare pericolosi ristagni alla base della pianta e attendiamo che il terreno sia asciutto prima di innaffiare nuovamente. In inverno invece diradiamo le irrigazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In estate nebulizziamo la chioma durante le prime ore del mattino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia