Come coltivare l'Asplenium Nidus

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono piante che pur non avendo fiori il loro aspetto risulta ornamentale. Uno di questi vegetali è una specie di felce di cui nome scientifico Asplenium Nidus. È una pianta che si adatta in appartamento ed è molto decorativa. In natura cresce nei giardini e prende una forma a nido, proprio come indica il nome. Particolare nella sua forma e esposizione una volta cresciuta si allarga in maniera voluminosa. Coltivarla è abbastanza facile poiché non ha bisogno di grandi accorgimenti. Basta seguire alcune regole per garantirle una crescita rigogliosa. Inoltre, è una pianta abbastanza frequente da vedere! Nella seguente guida spiego come coltivare l'Asplenium Nidus.

27

Occorrente

  • Vaso
  • Terriccio con torba
  • Ghiaino
  • Sottovaso
37

L'Asplenium Nidus è una pianta originaria dei paesi tropicali. Appartiene alla famiglia delle Polypodiacee e al regno delle Plantae. Ha un fusto alto e bruno scuro quasi nero, coperto da squamette e ricco di radici. Da questo fusto partono delle foglie lanceolate verdi lucido, variamente ramificate. L'Asplenium Nidus ama le medie temperature e va tenuta lontana dalle correnti d'aria, sopratutto d'inverno. La pianta ha bisogno di molta luce, meglio se espansa. La posizione ideale è davanti a una finestra filtrata da tende. In questo modo non si bruceranno le foglie che risultano sempre delicate. Infatti, l'Asplenium Nidus preferisce non stare a contatto diretta con il sole. Nel prossimo passo spiego in modo corretto come coltivare l'Asplenium Nidus.

47

Il modo come coltivare l'Asplenium Nidus non comporta grandi accorgimenti! Ma va curata e mantenuta sempre in posizione ideale. Dal momento in cui viene messa in un vaso occorre utilizzare un terreno di tipo torboso. La terra va mantenuta sempre umida però facendo attenzione ai ristagni d'acqua. L'ideale è porre del ghiaino nel sottovaso. L'Asplenium Nidus va concimata ogni venti giorni in estate e una volta al mese in inverno. In primavera va fatto un controllo mirato alle radici. Qualora tendessero a fuoriuscire dal vaso occorre rinvasare la pianta. Nello stesso periodo si può procedere a farla moltiplicare. Questa operazione si può fare mediante divisione dei cespi.

Continua la lettura
57

L'Asplenium Nidus va innaffiata frequentemente con moderazione. Pertanto va controllata lo stato delle terra, evitando di abbondare. Inoltre, è opportuno rinfrescare le foglie, spruzzando ogni tanto dell'acqua con un vaporizzatore rigorosamente pulito. Per mantenere l'Asplenium Nidus sempre in condizione ideali occorre controllare spesso il fogliame. Quindi ispezionare sempre lo stato delle foglie e togliere dal terreno quelle cadute e secche. Se la caduta delle foglie risultasse eccessiva, significa che la pianta viene tenuta troppo a lungo in un luogo secco. A questo punto è opportuno immergerla in un secchio d'acqua e poi farla sgocciolare. Ecco come coltivare l'Asplenium Nidus.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si verifica un'eccessiva perdita di foglie il consiglio è quello di immergerla in un secchio d'acqua e poi farla sgocciolare.
  • La posizione è ideale è davanti a una finestra filtrata da tende così da non bruciare le foglie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto