Come coltivare l'aster

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'aster è il nome scientifico in botanica dell'astro, una piccola pianta appartenente alla famiglia delle "Asteracee", che si presenta similmente alle margherite nelle versioni annuali o perenni. La parola stessa, che ha origine nel greco antico, significa "astro", ovvero "stella", per il suo tipico aspetto con i fiori dai petali a stella e dal colore rosa, viola o bianco. È una pianta conosciuta anche con il nome di "settembrina", perché il massimo della sua fioritura si svolge proprio nel mese di settembre. Pianta ornamentale di grande effetto, la sua coltivazione viene praticata soprattutto in vaste zone, per abbellire giardini o parchi ma, per chi lo desiderasse, può essere coltivata anche in vaso per rendere più decorativi orti e terrazzi. Se l'aster vi ha affascinato e volete sapere come poter coltivare questa bellissima pianta, troverete qui di seguito le indicazioni più adeguate per potervi cimentare in cotanta affascinante e soddisfacente impresa.

27

Occorrente

  • Luce continua, acqua, terreno adeguato, insetticida specifico.
37

L'aster è una pianta piuttosto tenace che cresce ramificando ed intensificando velocemente le sue radici, per cui sarà raccomandabile evitare di coltivarla vicino ad altre piante affinché le radici stesse non le invadano. Essendo di facile coltivazione, per iniziare a coltivare l'aster dovete trapiantare la pianta in primavera o in autunno, quando ha perso la sua fioritura, ma è anche possibile farla nascere dai semi, pur essendo molto più semplice la riproduzione per talea. Come già detto, la pianta ha bisogno di poche attenzioni: l'unica cosa importante è di non esagerare con l'annaffiatura; sopratutto se la fate crescere in un vaso, non bisogna assolutamente creare dei ristagni idrici, altrimenti le radici marciranno.

47

Se coltivate la pianta in luoghi vasti come un viale di giardino, l'unico accorgimento che dovete avere è di potare la pianta ogni 3\4 anni per farla rinvigorire. Se invece volete coltivarla in un vaso, dovete sceglierne uno abbastanza grande e, per avere sempre dei bellissimi fiori, bisognerà potarla molto spesso e tagliare anche i cespi in eccesso. Per quanto riguarda la concimazione, conviene farla nei mese di marzo ed utilizzare un concime organico ricco di tutti gli elementi di cui la pianta necessita, quali il rame, lo zinco, il manganese ed altro. Essendo l'aster una forte pianta rustica, sopporta molto bene qualunque temperatura, dalla più calda alla più fredda; per poter godere però di una magnifica infiorescenza è indispensabile farle assorbire la luce del sole, perché in una zona in penombra la pianta non avrà mai una bella fioritura.

Continua la lettura
57

L'aster non necessita di antiparassitari, visto che è molto forte e si difende spontaneamente; l'unica cosa a cui dovete stare attenti è agli agrotidi, dei bruchi molto voraci, i quali se non vengono eliminati subito, divoreranno foglie e radici della pianta. Vi basterà utilizzare un insetticida specifico, reperibile negli appositi esercizi commerciali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provvedete immediatamente a togliere le parti avvizzite e danneggiate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia