Come coltivare l'avocado

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La pianta di avocado è originaria dell'America centrale e meridionale ma anche in Italia sviluppa bene nelle regioni meridionali. Di semplice coltivazione può facilmente crescere bene anche in vaso. In questo modo però si avrà una pianta al solo scopo decorativo quasi certamente non darà frutti. Ricordiamo che in natura la pianta raggiunge i 10 metri d'altezza ma con vette che possono sfiorare i 20. L'avocado necessita di molto spazio per crescere, le piante cresciute in casa dopo circa 5 anni vanno trasferite in giardino in questo modo la pianta svilupperà ampiamente. Vediamo dunque come coltivare l'avocado.

24

Semina

Crescere l'avocado non è un impegno difficile. La prima mossa è recuperare il seme dal frutto e ripulirlo. A questo punto immergere il seme in acqua per farlo radicare. Il seme dovrà stare in acqua solo per metà della sua circonferenza, trattenuto a galla tramite dei bastoncini con un angolo pari a 45 gradi. Dopo qualche settimana, circa 6-7, nasceranno stelo e radici. Importante è rimboccare l'acqua qualora fosse insufficiente. Quando lo stelo raggiunge i 20 centimetri circa andrà reciso di 6 centimetri per renderlo maggiormente rigoglioso.

34

Messa a dimora

Una volta che la piantina di avocado sarà cresciuta di nuovo, è il momento di trasferirla in un vaso. Assicurarsi di utilizzare un terriccio drenato e completo di humus. Porre la piantina nel terriccio ma con il seme che fuoriesce appena dal terreno. Sistemare il vaso con la pianta in un luogo soleggiato ma riparato. Quando il fusto della pianta sarà diventato robusto si potrà mettere a dimora l'avocado in piena terra. Così facendo le radici avranno tutto lo spazio di cui necessitano per espandersi e favorire la crescita.

Continua la lettura
44

Crescita e potatura, proprietà dei frutti

Per favorire la crescita corretta della piantina di avocado sarà utile recidere le foglie inferiori ed i rami non principali che si saranno formati. In estate provvedere ad innaffiare di frequente, in inverno invece porre la pianta in un luogo riparato e proteggendolo con un telo. Dopo il primo anno la piantina avrà raggiunto l'altezza di 50-60 centimetri. I frutti cominceranno ad arrivare dopo due o tre anni. I frutti dell'avocado sono molto teneri e ricchi di qualità nutrizionali, sono ricchi di grassi monoinsaturi, ma anche vitamina B9, K1, Potassio, vitamina E, vitamina C, carotenoidi. Insomma una pianta che oltre al piacere del coltivarla e della gradevolezza estetica offre anche dei frutti buoni da mangiare e completi dal punto di vista nutrizionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado a casa

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come trapiantare l'avocado

Giardinaggio

Come piantare un seme di avocado

Giardinaggio

Come Far Crescere L'Avocado Dal Seme

Giardinaggio

Come propagare l'Avocado