Come coltivare l'avocado nell'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte abbiamo mangiato un frutto esotico con gusto e ci siamo detti "magari potessimo averlo sempre a disposizione"? Beh questo non è un sogno irrealizzabile: con l'innalzamento delle temperature infatti oggi è possibile avere anche in Italia moltissima frutta cosiddetta "esotica" ed è possibile piantarla e coltivarla direttamente nel nostro orto. In questa breve guida vedremo insieme come coltivare l'avocado nell'orto: un frutto dal gusto unico, adatto anche per essere utilizzato in cucina, a pezzetti o per fare delle golose salse di accompagnamento. Armiamoci di un po' di pazienza e degli strumenti del mestiere e procediamo. Buona lettura!

27

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • terriccio
  • Seme di avocado
  • Bicchiere di vetro
  • Bastoncini in legno sottili e appuntiti
37

La preparazione del seme

La prima cosa da fare per iniziare a coltivare un avocado è quella di procurarsi un seme. Ci basterà mangiare un frutto e tenere da parte il seme che troveremo all'interno. Dopo averlo accuratamente lavato e pulito sotto l'acqua corrente, esso sarà pronto per essere "bucato". Dobbiamo infatti bucarlo dai quattro lati con dei bastoncini di legno appuntiti e inserirlo all'interno di un bicchiere di vetro, riempito di acqua per tre quarti. Il seme di avocado dovrà essere bagnato solo nella metà inferiore: quella superiore dovrà essere lasciata all'aria. L'operazione è semplicissima, perché grazie ai 4 bastoncini in legno il seme resterà in perfetto equilibrio sull'acqua.

47

La nascita della piantina

Dobbiamo posizionare il bicchiere con il seme in un luogo molto illuminato e avere molta pazienza: per vedere i primi germogli occorrerà circa un mese di tempo. Ricordiamo che con il calore e la luce del sole l'acqua tenderà ad evaporare rapidamente: dobbiamo sempre integrarla, in modo che la metà inferiore del seme resti sempre abbondantemente bagnata. Dopo circa un mese di tempo vedremo spuntare le prime foglioline: lasciamole crescere ancora un po' e procediamo poi con la messa in vaso.

Continua la lettura
57

L'invasamento

Procuriamoci un vaso in terracotta, non troppo piccolo poiché la nostra pianta di avocado continuerà a crescere molto rapidamente. Riempiamo per tre quarti il vaso di terriccio ed inseriamo delicatamente la nostra piantina, a cui dobbiamo togliere i bastoncini "infilzati". Per coltivare un avocado nell'orto serve tanta illuminazione: posizioniamo il vaso nel luogo più luminoso del giardino. Annaffiamo spesso, a seconda delle stagioni e della temperatura esterna: ricordiamo che questa pianta necessita di molta acqua, ma il terriccio del vaso non deve rimanere troppo umido altrimenti prolificherebbero batteri e funghi. Coltivare l'avocado nell'orto non è poi così difficile!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'avocado è una pianta che soffre molto il vento freddo: tenetela ben riparata, specie in inverno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fave nell'orto

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare i capperi nell'orto sul balcone

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Come coltivare un alberello di avocado