Come coltivare l'elicriso

Tramite: O2O 21/08/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'elicriso, chiamato anche semprevivo d'Italia, fa parte della famiglia delle Composite, al genere Helichrysum. È una pianta perenne caratterizzata da un comportamento compatto, può essere alta fino a 51 cm con fusti legnosi, eretti e pelosi; le radici sono fusiformi. Le foglie sono molto fini, ad andamento lineare, lunghe fino a 5 cm e di colore verde. I fiori sono riuniti in piccole infiorescenze dette capolini, che presentano un involucro formato esternamente da petali di colore giallo-scuro e un ricettacolo conico, che forma la parte centrale dell'infiorescenza, in cui si trovano i singoli fiori tubolari di colore giallo chiaro; i capolini sono localizzati all'apice dei fusti e formano un ombrello. La fioritura avviene dalla fine della primavera fino ad inizio autunno, l'impollinazione è entomofila, operata dalle api e da altri insetti pronubi. I frutti sono degli acheni globosi, provvisti di pappo. Premesso questo, vediamo ora come coltivare l'elicriso.

28

Occorrente

  • Elicriso
  • Terriccio
  • Torba e sabbia
  • Vaso
  • Fertilizzante
  • Acqua
38

Piantagione e innaffiatura

Posizioniamo le piantine a circa 30 cm di distanza in un terreno compattato o argilloso, che è stato precedentemente lavorato ed arricchito con del compost e che si trova in una posizione ben soleggiata. Aggiungiamo sabbia o ghiaia schiacciata in superficie per creare una sorta di barriera contro l'acqua in eccesso. Eseguiamo ora la pacciamatura con ghiaia o trucioli di legno per sopprimere eventuali erbacce.
Innaffiamo abbondantemente le piantine durante i periodi di siccità estiva e riduciamo l'acqua nelle altre stagioni; l'elicriso, infatti, come molte altre piante mediterranee, non tollera bene il terreno costantemente umido.

48

Pulizia e potatura

Raccogliamo le foglie cadute durante tutta la stagione di crescita e rimuoviamo i fiori e i boccioli in base alle nostre esigenze. Per i fiori grandi e appariscenti, rimuoviamo tutti i boccioli tranne uno, costringendo la pianta ad impiegare tutta la sua energia per produrre fiori singoli e grandi. Se invece desideriamo ottenere dalla pianta un look più allegro, lasciamo i boccioli in modo da ottenere dei fiori più piccoli a forma di bottone. I fiori di elicriso possono essere utilizzati per realizzare delle sgargianti composizioni floreali. Le piante di elicriso vanno potate fino a circa 10 cm dalla loro base in autunno inoltrato, quando diventano dormienti.

Continua la lettura
58

Protezione e fertilizzzione

Tuttavia, per una buona riuscita della pianta, durante il periodo delle gelate invernali, è utile coprire il terreno intorno alle radici con della paglia o delle bucce di frutta secca. Prestiamo particolare attenzione anche al vento e ai ristagni d'acqua, che sono i principali nemici della pianta. Rimuoviamo la paglia all'inizio della primavera per consentire al terreno di riscaldarsi e al fogliame di emergere nuovamente. Aggiungiamo del fertilizzante liquido a rilascio temporizzato quando la pianta è ancora giovane, che deve essere applicato intorno alla base della pianta al momento della semina. In alternativa, possiamo optare anche per un fertilizzante solubile in acqua quando le piante si saranno stabilite; quest'ultimo va applicato una volta alla settimana durante la stagione estiva.

68

Coltivazione in contenitori

L'elicriso può essere coltivato anche nei contenitori, ma in questo caso la pianta necessita di cure speciali perché può seccarsi più rapidamente delle piante nel terreno. In estate bisogna annaffiarle ogni giorno e, proprio a causa delle annaffiature frequenti, le sostanze nutritive potrebbero corrodere il fondo del vaso. È consigliabile utilizzare un terreno specifico per l'uso in contenitori e di incorporare un concime a rilascio temporaneo prima della piantagione. Inoltre, per mantenere la pianta in crescita e in fioritura in estate, si consiglia di annaffiare con un fertilizzante equilibrato, solubile in acqua. Infine, per far apparire al meglio la pianta, eseguiamo una pulizia regolare e rimuoviamo regolarmente i fiori appassiti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianta delle varietà di elicriso di diverso colore, otterrai una spettacolare fioritura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora da semi

Giardinaggio

Come coltivare le orchidee in casa

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la passiflora

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come Coltivare Piante Di Papiro

Giardinaggio

Come coltivare la lobelia