Come coltivare l'epidendrum ibaguense

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti vi dicono che non avete il pollice verde? Ogni volta che acquistate una pianta questa rischia di durare solo pochi giorni? Non disperate. Il primo passo da compiere è sicuramente quello di scegliere piante facili da coltivare come ad esempio l'Epidendrum Ibaguense. Il secondo è quello di seguire attentamente i consigli ed i suggerimenti che vi vengono forniti senza improvvisare. Rispettate quindi i luoghi, le temperature e i tempi di coltivazione. Vediamo insieme, passo dopo passo, come coltivare l'Epidendrum Ibaguense.

27

Occorrente

  • Epidendrum Ibaguense
  • Vaso
  • Terriccio
  • Acqua
  • Attrezzi da giardinaggio
37

L'epidendrum ibaguense è una specie di orchidea appartenente alla famiglia dell'Epidendrum. È una pianta facile da coltivare ed è molto diffusa nel sud America soprattutto in Colombia, Venezuela e Brasile. Il nome Ibaguense sembrerebbe derivare da Ibaguè, città colombiana, in cui è presente in grandi concentrazioni specie nelle zone rurali. Il nome Epidendrum, invece, deriva dal greco e significa sopra l'albero poiché questa pianta è epifita. Importata nel mondo occidentale nel 1700, l' Epidendrum Ibaguense viene ampiamente coltivata come pianta da giardino o da vaso.

47

L'Epidendrum Ibaguense è caratterizzata da steli molto sottili che possono raggiungere anche un metro di altezza. Su questi sono presenti sia delle foglie ellittiche, in genere una per ciascun nodo, sia delle radici aeree. Sulla sommità dello stelo troviamo i fiori che possono variare per dimensione e colore, dal classico rosso-arancio, al meno comune bianco e lavanda. I fiori dell' Epidendrum Ibaguense presentano inoltre una peculiarità. Il labello del fiore ha una forma a croce e questo spiega il perché tale pianta sia chiamata anche "orchidea a crocifisso". I fiori durano molto a lungo poiché si aprono in successione e gli steli sono rifiorenti.

Continua la lettura
57

Come già accennato l' Epidendrum Ibaguense è un orchidea molto facile da coltivare, resistente e con notevole capacità di adattamento. Può essere coltivata in giardino o nei vasi. Poiché proviene da un clima tropicale come quello sud-americano questa pianta predilige sicuramente degli ambienti caldo umidi. L'umidità è importante per permettere lo sviluppo sia delle radici aeree sia dei bulbi dai quali possono formarsi nuovi steli. Durante l'estate bisogna far attenzione ad evitare di esporla troppo al sole. L'Epidendrum Ibaguense vuole si il caldo e la luce, ma quando le temperature sono molto alte rischia di morire per colpi di calore. Per cui in queste condizioni è obbligatorio spostarla in una zona ombreggiata. D'inverno, invece, bisogna avere l'accortezza di rientrarla in casa qualora si raggiungessero temperature prossime allo 0 C°.
http://www.verdeinsiemeweb.com/2015/06/epidendrum-ibaguense-unorchidea-facile.html

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le esigenze della pianta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

10 tipi di orchidee da coltivare in casa

Giardinaggio

Come tagliare le foglie dell'orchidea

Giardinaggio

Come recidere i fiori di orchidea

Giardinaggio

Come far durare un'orchidea

Giardinaggio

Le 5 varietà di orchidee più facili da curare

Giardinaggio

Come occuparsi dell'orchidea vanda

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea