Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se la vostra passione per il giardinaggio è irrefrenabile ma non avete un giardino, potete benissimo trasformare il vostro terrazzo in un piccolo orticello e coltivare ad esempio l'erba cipollina. Si tratta in questo caso di un prodotto aromatico che ha dei notevoli benefici sulla salute, oltre che essere adatto per la preparazione di diverse specialità culinarie. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per ottimizzarne il raccolto.

26

Occorrente

  • Semi
  • Contenitore
  • Terriccio
  • Fertilizzante
36

Preparare adeguatamente i contenitori

L'erba cipollina per crescere rigogliosa anche su un terrazzo non richiede particolari cure; infatti, basta preparare adeguatamente i contenitori per ottenere dei risultati eccellenti in poco più di 6 o 7 mesi dalla semina. Una volta allestita la struttura adatta per ospitare il terriccio e i semi di erba cipollina (da piantare tra settembre ed ottobre), si possono poi eseguire gli interventi di manutenzione periodica atti a massimizzare il risultato.

46

Scegliere un terreno ben mescolato e con fertilizzante naturale

Il contenitore per ospitare il terriccio deve essere grande in base allo spazio disponibile sul terrazzo, ed inoltre dovrebbe avere una profondità di almeno 30 cm e una larghezza di altri circa 40 cm. In ogni contenitore si possono far crescere due piante di erba cipollina, senza quindi aggiungerne altre, per evitare che l'apparato radicale possa soffocare. Per questo motivo la semina va fatta soltanto nelle due estremità e non nella parte centrale. Premesso ciò, per quanto riguarda il terreno per prepararlo bene, bisogna scegliere quello mescolato con del fertilizzante naturale specie se optate per una coltivazione biologica. Il terriccio tra l'altro non deve essere troppo spesso nè tantomeno sabbioso; infatti, è preferibile usare un compost omogeneo magari consigliato da un esperto vivaista.

Continua la lettura
56

Innestare semi e piantine alla giusta profondità

Se avete optato per dei semi, è necessario innestarli ad una profondità di almeno 2,5 cm, ma se invece avete scelto delle piantine giovani, allora devono essere poste intorno ai 4 centimetri. Il contenitore va esposto al sole ogni giorno, in modo che l'erba cipollina cresca con forza e vitalità. Da non dimenticare sono le quotidiane innaffiature da effettuare sempre al calar della sera. Alla fine del mese, quando noterete che i gambi hanno assunto un colore verde intenso, l'erba cipollina è già pronta per essere raccolta. Per ottimizzare il risultato, vale la pena almeno una volta al mese aggiungere del fertilizzante misto ad acqua che se di buona qualità, serve anche a scongiurare eventuali attacchi di afidi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'erba di grano a casa

Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'aloe in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare mandarini in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare il limone sul terrazzo

Giardinaggio

10 consigli per coltivare i peperoni in terrazzo

Giardinaggio

Come creare un giardino in terrazzo