Come coltivare l'erba cornetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'erba cornetta, chiamata anche Consolida regalis, è una pianta annuale bella e popolare, disponibile in diversi colori, tra cui blu, giallo, bianco e rosa, anche se il blu è il colore più usuale. Ha del fogliame di pizzo con fiori altamente compattati su lunghi picchi affusolati che donano alla pianta una buona altezza. L'erba cornetta, infatti, cresce generalmente fino 50-60 cm, anche se alcune piante possono superare un metro di altezza. Questa specie in realtà comprende anche molte piante biennali, perenni ed erbacee annuali. Possono essere tutte coltivate in giardino all'aperto o in dei contenitori in casa. Ecco come coltivare l'erba cornetta.

26

Scegliere il posto giusto e il momento giusto. Scegliere un posto che goda di luce solare piena o di parziale ombra. La maggior parte delle persone che coltivano l'erba cornetta, lo fanno lungo una recinzione o per ornare i bordi di una scala esterna. Il terreno dovrebbe essere ricco e ben drenato. Se si vive in una zona fredda, è consigliabile piantarla in primavera o in autunno, in particolare in ottobre o novembre. Dal momento che le piantine non possono essere trapiantate, è meglio seminare i semi direttamente nel terreno.

36

Per la semina, coprire leggermente i semi col terreno. I semi devono essere vicino alla superficie, perché per germogliare hanno bisogno di abbastanza luce solare. La profondità ideale è di 8-10 cm, mentre il terreno va ricoperto con un leggerissimo strato di pacciame. Per una crescita ottimale, è meglio raggruppare le piantine in sezioni di 10 o 20 distanti circa 15 cm fra loro. Per la germogliazione dei semi occorrerà circa una settimana, durante la quale bisognerà mantenerli umidi. Durante l'inverno l'erba cornetta svilupperà le sue radici, mentre in primavera avverrà la fioritura.

Continua la lettura
46

Ricordarsi di mantenere il terreno ben irrigato per alimentare la rapida crescita delle piantine. L'erba cornetta richiede molta acqua ma, al contempo, un terreno troppo inzuppato potrebbe farle marcire. In periodi di assenza di piogge, annaffiarle 2-3 volte alla settimana.

56

L'erba cornetta generalmente cresce meglio in climi più freschi. Quindi, se la temperatura dovesse superare i 25-30 gradi °C, la pianta rischierebbe di morire. Ma come la maggior parte delle piante annuali, anche il gelo e i venti forti possono danneggiarla, soprattutto se diventa troppo alta, allorquando i fiori diventerebbero troppo pesanti per lo stelo sottile. Tuttavia, se le piantine vengono piantate alla giusta distanza, si sosterranno fra loro e non richiederanno sostegni artificiali. Di solito, la fioritura avviene molto presto in primavera, prima di qualsiasi altre piante. Se è necessario aggiungere del fertilizzante al terreno, farlo una volta al mese, ma non dopo la fioritura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta è tossica per i cani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Giardinaggio

Come rinverdire le aree prive di erba

Giardinaggio

Come tagliare l'erba bagnata

Giardinaggio

Come concimare l'erba del giardino

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia