Come coltivare l'erba di grano a casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'erba di grano è un'erba da cui si può ricavare una bevanda curativa. Questa "pianta" è in grado di fornire all'uomo tutto ciò di cui ha bisogno per vivere: vitamine, minerali, clorofilla, enzimi e aminoacidi. Ma allora ci chiediamo come si fa a coltivare e a poter sfruttare quindi tutte le proprietà di questa magnifica pianta? Questa guida si prefigge di insegnare a coltivare la pianta di grano a casa in pochi e semplici passi. Potrai includere i tuoi bambini per far apprezzare la natura o per puro divertimento. Soltanto dopo la coltivazione e il raccoglimento si potrà fare il succo. Ma in questa guida non analizzeremo questo processo.

28

Occorrente

  • Semi di grano
  • Vassoio
  • Terra
  • Carta
38

Per prima cosa procurati dei semi. Devono essere proprio semi di grano anche comunemente chiamati bacche di grano. Sono facilmente reperibili in erboristeria o anche online. Molto spesso però questi semi vengono trattati con pesticidi. Fai attenzione a questo perché nel caso tu voglia trasformarlo in una bevanda salutare questi trattamenti chimici non sono del tutto consigliati. Perciò recati si in un'erboristeria o da un fornitore, ma che siano fidati e sicuri.

48

Ora che hai a disposizione i semi devi prepararli per l'ammollo. Per fare questo e per fare in modo che i semi inizino a germogliare bisogna procedere effettuando due passaggi: dosaggio e risciacquo.
Dosaggio: scegli la dose adatta per preparare i semi in un vassoio. Se usi ad esempio un contenitore 40 cm x 40 cm, allora 2 tazze di semi sono sufficienti.
Risciacquo: Prima di mettere i tuoi semi nel vassoio usa una specie di setaccio con fori non molto larghi per lavare e risciacquare i semi, togliendo così le impurità. A questo punto metti i semi ad asciugare in una ciotola.

Continua la lettura
58

Ora devi bagnare accuratamente i semi con acqua fresca per dare il via alla germinazione. Una volta versata l'acqua nella ciotola coprila con un coperchio o con un telo e lasciala riposare per circa 10 ore. Successivamente togli l'acqua e sostituiscila con altra acqua fresca. Ripeti questa procedura un'altra volta. Dopo 30 ore di riposo quindi, dovrebbero essere ben visibili ad occhio nudo delle piccole radici spuntare dai semini. È un buon segno. Ora lasciali asciugare.

68

Adesso prendi il tuo vassoio e coprilo con della carta pulita. Copri anch'essa con almeno 5 cm di terra semplice umida. Fai in modo che tutto si a pulito e privo di trattamenti chimici per ricevere migliori benefici dall'erba. Ora puoi piantare i semi spargendoli in modo omogeneo sulla terra che si trova all'interno del vassoio. Bagna il vassoio prima e dopo che hai messo i semi in modo da lasciare il terreno umido. Ricorda che il seme ha bisogno di spazio per germogliare e crescere quindi fai in modo che i semi siano posizionati in modo da lasciare un certo spazio tra loro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni il vassoio in un luogo dove c'è luce e aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare il grano

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cornetta

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina in terrazzo

Giardinaggio

Come coltivare l'erba cipollina

Giardinaggio

Come utilizzare la torba per far crescere l'erba

Giardinaggio

Come tagliare bene l'erba del giardino

Giardinaggio

Come scegliere l'erba giusta per il prato

Giardinaggio

Come far germogliare il grano