Come coltivare l'euphorbia balsamifera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per prendersi cura di una pianta non occorre solo la passione verso il mondo del giardinaggio. Occorrono infatti anche conoscenze specifiche che servono alla cura e alla coltivazione delle piante. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un pianta davvero molto particolare. Infatti vedremo come poter coltivare l'euphorbia balsamifera senza troppe difficoltà. Basta solo armarsi di tanta pazienza per ottenere comunque di risultati davvero sorprendenti.

25

Contrariamente alle altre piante grasse, questa pianta non riesce a sopportare temperature troppo rigide, ovvero delle temperatura di circa dieci/quindici gradi centigradi. Per di più l'euphorbia balsamifera andrebbe annaffiata in maniera regolare, ma comunque mantenendo una certa moderazione, in modo tale da evitare eventuale ristagni d'acqua. Quindi durante la stagione invernale, le operazioni di innaffiatura vanno notevolmente ridotte. Mentre durante la stagione estiva, quella più calda, e quella primaverile vanno notevolmente incrementate.

35

Un punto importante da tenere in estrema considerazione è l'esposizione al sole della nostra euphorbia balsamifera. Bisogna tener conto conto che quest'ultima ha bisogno di molta luce per poter crescere. Più nel dettaglio essa andrebbe esposta alla luce diretta del sole per almeno 2 o 3 ore quotidianamente. Per quanto riguarda la concimazione bisogna tener conto di un particolare molto importante. L'euphorbia balsamifera non è in grado di assorbire i sali minerali, per cui è di primaria importanza utilizzare un concime che ne sia particolarmente ricco. Nello specifico un concime che presenti una forte presenza di fosforo e potassio. Prima di utilizzarlo sulla pianta è bene bagnare quest'ultima. Solo successivamente è sufficiente sciogliere il concime nell'acqua per poter innaffiare la pianta.

Continua la lettura
45

Il substrato che si può utilizzare, per la coltivazione dell'euphorbia balsamifera, deve essere piuttosto sabbioso e sopratutto misto a della torba. Cosicché abbia un ottimo drenaggio e quindi non produce dei ristagni che potrebbero causare dei problemi alla pianta. La riproduzione dell'euphorbia balsamifera può avvenire in diversi modi. Ovvero per mezzo della germogliazione delle sementi, oppure attraverso il classico taglio per talea. A tal proposito è fondamentale evitare il contato con il liquido che secerne la pianta dopo il taglio. Quest'ultimo infatti è molto urticante e irritante.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare il liquido irritante dopo il taglio, occorre immergere la talea in acqua calda. Quind lasciarla in essiccazione per una ventina di giorni circa, prima dell'interramento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

Giardinaggio

10 piante grasse da coltivare in casa

Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale

Giardinaggio

Come far rifiorire una stella di Natale

Giardinaggio

Come curare le stelle di natale

Giardinaggio

5 consigli per curare la stella di natale

Bricolage

Come realizzare dei centrotavola con le stelle di natale

Bricolage

Come realizzare un porta vasi per mini stelle di Natale