Come coltivare l'odontoglossum citrosum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come Coltivare L'Odontoglossum Citrosum: averne una in casa è un'esperienza affascinante! Questa meravigliosa orchidea, di origine messicana, produce fiori deliziosamente profumati. Inizia ad emettere steli fioriferi verso maggio-giugno, rallegrando l'ambiente con i suoi colori accesi. Coltivare un esemplare di Odontoglossum Citrosum non è difficile, tuttavia, da buon appartenente alla famiglia delle Orchidaceae, questo fiore ha le sue esigenze ben precise. Sottovalutarle potrebbe significare veder perire in breve tempo la nostra amata piantina! Vediamo allora insieme come prenderci cura dell'Odontoglossum Citrosum, e godere a lungo delle sue incantevoli fioriture!

26

Occorrente

  • Temperature miti
  • Innaffiature non abbondanti
  • Protezione dalle correnti d'aria e dalla luce diretta
36

Anche se è una pianta proveniente da Paesi caldi, l'Odontoglossum Citrosum non necessita di temperature eccessivamente elevate. Viene classificata, infatti, come "pianta da serra fredda". Vale a dire, che ha bisogno di una buona protezione dagli agenti atmosferici, ma la temperatura dovrà oscillare tra i 18/20° nei giorni estivi, e gli 8/12° in quelli invernali. Di notte, questa orchidea predilige temperature ancora più basse, non oltre i 14° in estate e gli 8° in inverno. La sua collocazione ideale è dunque in ambienti poco riscaldati nella stagione fredda, e dotati di impianto di condizionamento dell'aria nei mesi più caldi.

46

Specialmente se le temperature si attestano sui valori più alti, l'Odontoglossum Citrosum necessita di una buona ventilazione. Le correnti d'aria sono sempre pericolose, per le orchidee, ma una stanza ben aerata si adatterà perfettamente ai bisogni di questa pianta un po' esigente! Il sole diretto, invece, è mal tollerato. Diversamente da ciò che si potrebbe pensare, un'eccessiva esposizione alla luce inibirebbe la produzione dei fiori! Come possiamo capire se la luce è giusta? Osservando le foglie: se il loro colore tende al verde scuro, significa che ce n'è troppo poca; al contrario, una colorazione rossastra è il segnale che la stanza è troppo illuminata.

Continua la lettura
56

La nota dolente per l'Odontoglossum Citrosum è l'eccesso di acqua. Questa delicata orchidea non sopporta assolutamente i ristagni idrici, pena il marciume delle radici. Per garantirle la quantità idrica ideale dobbiamo aspettare che il substrato sia quasi asciutto, prima di procedere con altre innaffiature. Il momento migliore per bagnarla è al mattino presto, utilizzando acqua (possibilmente distillata) a temperatura ambiente. Riguardo le concimazioni, indispensabili, ricordiamo che per coltivare con successo l'Odontoglossum Citrosum dovremo fertilizzare il substrato una volta ogni tre settimane circa, con un buon concime specifico per orchidee (ad esempio un 10:30:20 per agevolare la fioritura).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistarla, consideriamo di avere un ambiente che rispetti le sue esigenze peculiari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto