Come coltivare l'orchidea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'orchidea è un fiore bellissimo, che troneggia fieramente nelle vetrine dei fiorai e nelle serre. A differenza delle piante che affidano al vento i loro pollini, le orchidee necessitano dell'aiuto degli insetti. Se volete sapere nel dettaglio come coltivare l'orchidea nel miglior modo possibile, nella guida che segue vi sarà spiegato chiaramente tramite alcuni consigli. Vediamo quindi insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Terreno fertile
  • Vaso
36

Nonostante il sistema di riproduzione sia molto complesso, fortunatamente la coltivazione dell'orchidea non è difficile ed è sufficiente conoscere alcune caratteristiche principali. A seconda del luogo d'origine, le orchidee possono essere coltivate in serra fredda, tiepida o calda. Bisogna assicurarsi, nella stagione fredda, che le temperature minime si aggirino intorno ai nove gradi centigradi; in estate, invece, le temperature minime della notte devono rimanere comprese tra quattordici e ventidue. Le orchidee non vanno poste alla luce diretta del sole; per questo, se sono coltivate in serra, i vetri devono essere oscurati. Se sono coltivate in casa basterà frapporre tra l'orchidea e la finestra una tenda o sfruttare una zona d'ombra del giardino.

46

In generale, la maggior parte delle orchidee epifite (ovvero le orchidee che vivono attaccate ai rami degli alberi e assorbono l'acqua dell'atmosfera umida grazie a radici aeree) crescono bene in un miscuglio di due parti di fibra di osmunda ed una parte di sfango. La fibra di osmunda può essere sostituita con corteccia degli abeti o con felci essiccate e tritate, sia da sole, che mescolate con del muschio. Le specie terrestri (ossia le orchidee che crescono sul terreno) possono essere coltivate in qualsiasi tipo di vaso da fiori. Non è necessario rinvasare spesso queste piante, dato che vanno spostate solo quando la pianta diventa più grande del contenitore, e quando compaiono nuovi germogli e nuove radici.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda l'innaffiatura, è consigliabile lesinare l'acqua. Da aprile a settembre è bene tenere sempre umida la composta. Le orchidee epifite vanno immerse in un secchio d'acqua per pochi minuti, operazione che va compiuta due volte alla settimana se la se il clima è molto caldo. Le specie terrestri, invece, si annaffiano come le piante comuni, in base alla necessità. Durante il periodo di riposo è opportuno diminuire le annaffiature. La perdita di foglie non è un problema, in quanto avviene normalmente in alcune specie, mentre in altre si secca tutta la porzione epigea.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I fusti delle orchidee più alte hanno bisogno di essere sostenuti e quando i fiori appassiscono devono essere asportati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come curare un'orchidea