Come coltivare l'orchidea ballerina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'Orchidea ballerina (Oncidium), dai colori alquanto caldi e davvero intensi (rosso, giallo ocra, tigrato, viola) fa parte delle circa settecento specie diverse di questi meravigliosi fiori provenienti dalle regioni subtropicali. Il suo nome è legato alla caratteristica della sua forma, la quale ricorda il tutù delle danzatrici. Ecco, quindi, una guida utile per capire al meglio come coltivare l'orchidea ballerina direttamente in casa.

27

Occorrente

  • Terriccio
  • corteccia
  • vaso bucherellato o largo
37

Dove coltivare l'Orchidea

L'Orchidea ballerina, come tutte le sue "sorelle" (spesso molto differenti nei colori e nella forma, ma che richiedono le stesse cure e le stesse esigenze per vivere a lungo e nel loro massimo splendore), si coltiva nel modo seguente. Prendete il bulbo che potete acquistare in qualsiasi negozio di giardinaggio. Potete scegliere di coltivarlo sia su un classico vassoio, in un vaso di legno o semplicemente di plastica o di vetro, purché sia abbastanza largo e possibilmente anche bucherellato, così da permettere l'areazione direttamente alla radice.

47

L'annaffiatura dell'orchidea

Per quanto concerne l'annaffiatura, dovrete provvedere a bagnarla almeno quattro volte alla settimana, evitando però di far risiedere troppa acqua. Anche quando il fiore comincerà a sbocciare, non fate l'errore di posizionarla in un luogo troppo soleggiato. Se notate che essa cominci a prendere una colorazione bronzea, vuol dire che il sole, anche indiretto, in quel dato posto, è eccessivo per lei. A fiore sbocciato potete annaffiarla solo con un vaporizzatore che ne garantisce un maggiore raggio di azione e non localizzata in un solo punto. Se vi accorgete che la pianta è troppo asciutta, versate un po' di acqua alla base per farla assorbire alle cortecce ed al poco terriccio presente. Anche in questo caso non dovrete eccedere altrimenti la pianta potrebbe morire.

Continua la lettura
57

Come invasare il bulbo

Prendete delle scaglie di corteccia, tagliatele grossolanamente e posizionatele alla base del vaso o del vassoio che avete scelto di adoperare. Una volta fatto ciò, poggiate su di esso il bulbo nella posizione corretta e prendete dell'altro terriccio mischiato a scaglie ed a pietruzze porose e leggere, per coprirlo a circa metà altezza. È molto importante che esso rimanga scoperto proprio per la sua caratteristica e l'esigenza di assorbire l'umidità direttamente dalla radice. Adesso non resta che sistemare il vaso in un luogo fresco, areato e umido, ovvero nel luogo ideale per questo tipo di pianta.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.elicriso.it/it/orchidee/oncidium/ (ONCIDIUM - Tecniche di coltivazione).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.unadonna.it/casa/come-coltivare-le-orchidee-in-casa/1083/ (Come coltivare le orchidee in casa) ed ancora http://www.pollicegreen.com/tag/orchidea-ballerina/ (Orchidea ballerina).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'Orchidea non deve stare a diretto contatto con i raggi del sole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea cattleya

Giardinaggio

Come coltivare l'orchidea

Giardinaggio

10 consigli per coltivare l'orchidea cymbidium in casa

Giardinaggio

Come coltivare un'orchidea

Giardinaggio

5 segreti per coltivare un'orchidea

Giardinaggio

Come potare un'orchidea sfiorita

Giardinaggio

Come curare un orchidea

Giardinaggio

Come curare un'orchidea