Come coltivare l'origano in acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'origano è una pianta aromatica abbastanza semplice da coltivare e ha la caratteristica di essere molto utilizzata per condire e dare sapore ad un gran numero di piatti. L'estate è il periodo migliore per coltivare questa pianta ma, grazie a qualche piccola accortezza, sarà possibile anche mantenerla in vaso per tutto l'inverno e averla sempre a disposizione per ogni tipo di ricetta. L'origano ha forti proprietà antiossidanti e oltre a fornire un gusto ed un sapore unico a diversi piatti, aiuta anche a salvaguardare la salute e il benessere di chi ne fa uso. Nella seguente guida andremo a vedere come coltivare l'origano in acqua.

25

Occorrente

  • Vaso
  • Terreno
35

L'origano è una pianta abbastanza flessibile ed è in grado di adattarsi a molti tipi di terreno, l'importante è che esso sia libero da ristagni d'acqua. Per crescere bene ha bisogno di temperature miti e di essere esposta al sole il più possibile. Inoltre cresce meglio se coltivata in un terreno calcareo e ricco di sali minerali. Il metodo migliore per evitare i ristagni d'acqua è quello di spargere qualche sassolino sul fondo del vaso in cui si andrà a piantare l'origano, in modo da garantire il drenaggio e permettere alla pianta di crescere bene. In estate è possibile sistemare la piantina anche in un orticello esterno, in modo che abbia la giusta esposizione al sole.

45

Per iniziare una coltivazione di origano nella propria abitazione si può scegliere di travasare una piantina oppure di utilizzare direttamente i semi. Coloro che non sono molto esperti di giardinaggio, di solito, preferiscono comprare una piantina al supermercato o in qualsiasi negozio specializzato, per poi trapiantarla in un vaso più grande. Piantare e coltivare i semi, invece, è un procedimento leggermente più lungo e bisognerebbe iniziare in primavera per avere la fioritura in autunno. I semi non vanno interrati eccessivamente e, anche in questo caso, bisogna fare attenzione al drenaggio del terreno.

Continua la lettura
55

Le piantine di origano preferiscono gli ambienti soleggiati, quindi la posizione ideale del vaso nella vostra abitazione è il balcone o la finestra. Si tratta di una pianta che odia l'umidità, quindi non va annaffiata eccessivamente, ma richiede comunque il giusto quantitativo d'acqua. Se volete mantenere le piantine anche in inverno, si raccomanda di spostarle all'interno dell'abitazione e di tenerle all'asciutto e il più possibile esposte al sole. Un grosso sbalzo di temperatura potrebbe comportare la morte della piantina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e piantare l'origano

Giardinaggio

Come E Quando Essicare L'Origano

Giardinaggio

Come coltivare il garofano d'acqua

Giardinaggio

Come coltivare il giacinto d'acqua

Giardinaggio

Come coltivare i giacinti e i narcisi in acqua

Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tarfufo