Come coltivare l'origano sul balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'origano è una pianta aromatica che insieme ad altre erbe fa parte delle Lamiaceae. Esistono diverse specie di origano, le più comuni sono l'Origanum vulgare, che ha una vasta diffusione nell'area del bacino del Mediterraneo, e l' Origanum marjorana, chiamato comunemente maggiorana. È una pianta le cui foglie, semi e fiori sono usati per insaporire una notevole varietà di piatti. L'origano contiene una grande quantità di antiossidanti, soprattutto quando è fresco. Tuttavia in commercio è più facile trovarlo essiccato. Nella seguente guida vi sarà spiegato come coltivare l'origano sul proprio balcone, in modo da poterlo utilizzare sempre appena colto.

26

Occorrente

  • Vaso adatto al balcone
  • Piantine da vivaio
  • Terriccio universale
  • Kit di piccoli attrezzi da giardinaggio
36

L'origano, essendo una pianta piuttosto resistente, ha bisogno di molto sole; è quindi opportuno piantarlo in primavera. Per coltivarlo sul vostro balcone avete inizialmente due possibilità: quella di piantare dei semi in un vaso e quella di prendere delle piante o dei germogli presso un vivaio. Non è difficile piantare l'origano, ma per chi abbia poca dimestichezza con il giardinaggio, è consigliabile scegliere la seconda opzione. La specie più diffusa raggiunge un'altezza che va dai 45 ai 75 centimetri circa, e ha fiori bianchi, violacei e rosati, che fioriscono da giugno a settembre. Le foglie sono invece di colore grigio-verde.

46

È una pianta che richiede sole, aria e calore e cresce rapidamente, anche in altezza. Procuratevi quindi un vaso che sia capiente e alto almeno 50 o 60 centimetri. Per quanto riguarda la terra, l'origano si adatta a qualunque terreno; è sufficiente quindi comprare un sacchetto di terriccio universale. Sia la semina che il trapianto vanno effettuati in primavera, affinché la pianta cresca al meglio. Non richiede molta acqua, anzi è fondamentale che il terreno non sia eccessivamente bagnato. È opportuno annaffiarlo solo quando il terreno è secco, poiché un eccesso di acqua e di umidità avrebbe un effetto deleterio su questo tipo di pianta.

Continua la lettura
56

È inoltre fondamentale riporre il vaso in una zona soleggiata. In inverno è bene metterlo in casa. L'origano non ha bisogno di concimi particolari e richiede poca manutenzione. Per mantenere la pianta sana e rigogliosa è bene rimuovere periodicamente le parti troppo secche o rovinate. Le foglie possono essere utilizzate fresche o essiccate e conservate all'interno di un contenitore ermetico. Per essiccare l'origano in modo corretto è necessario riporre la parte tagliata in un luogo buio e al riparo dall'umidità. Il momento migliore per raccogliere le cime è all'inizio del periodo di fioritura, ma potete ripetere l'operazione anche alla fine dell'estate, qualora si tratti di una pianta adulta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sia la semina che il trapianto vanno effettuati in primavera, affinché la pianta cresca al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e piantare l'origano

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare il sedano in balcone

Giardinaggio

Come coltivare i mirtilli sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone