Come coltivare l'ortensia

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La specie più comune dell'ortensia è la varietà Bigleaf, H. macrophylla, con grandi fiori a palla di neve. L'altro tipo di Bigleaf è il "Lacecap" con dei fiori piccoli. I colori di alcune ortensie, possono cambiare, in base al pH del terreno che influisce sulla disponibilità relativa degli ioni di alluminio. I terreni acidi con un pH inferiore a 5,5 producono fiori blu, i terreni con un pH superiore a 5.5 producono fiori rosa, mentre i fiori bianchi non sono influenzati dal pH.
Ecco come coltivare in maniera corretta l'Ortensia.

28

Occorrente

  • Ortensie
  • terreno alcalino
  • annaffiature abbondanti durante la fioritura
  • concimazioni ogni 15 giorni in estate
  • esposizione luminosa evitando sole pieno
  • rinvasare in primavera
  • potare in inverno (gennaio/febbraio)
  • eliminare i fiori secchi
38

Può essere coltivato in vaso o in terra piena

Si tratta di un arbusto deciduo, molto rustico, proveniente da Cina e Giappone. Può essere coltivato sia in vaso, che in terra piena, considerando che predilige terreni alcalini. Le sue foglie sono ovali con margini dentati lunghe anche 10 - 25 centimetri. Produce delle grosse infiorescenze in estate.

48

Il tipo di terreno ne caratterizza la colorazione

Il tipo di terreno ne caratterizza la colorazione: con terreno acido o neutro, potrete avere dei bei fiori di color blu, mentre se adottate un terreno alcalino, vedrete comparire sulla pianta, delle belle fioriture, che virano dal rosa tenue, al rosa intenso. La varietà più idonea ad essere coltivata in appartamento, è la "Hydrangea Serrata": presenta dimensioni nettamente inferiori alla "Hydrangea Macrophylla".

Continua la lettura
58

Stare attenti all'annaffiatura e all'esposizione

Annaffiature ed esposizione: va posta in posizione soleggiata e luminosa ma, non a sole pieno, sia in casa che in giardino. La temperatura ideale, utile per prolungare la fioritura anche di due mesi, è di 14 - 16 ° C, per questo, durante tale periodo, dovrete annaffiarla più di frequente.

68

Eseguire una buona concimazione

La concimazione, andrà effettuata mediante concime liquido, circa ogni due settimane durante tutto il periodo estivo e quando presenta capolini fioriferi. Se vorrete intensificare il colore blu dei capolini, dovrete concimare il terreno quando sono presenti i boccioli, con solfato di alluminio, mentre per conservare il color rosa, dovrete adottare della calce.

78

La riproduzione delle ortensie

La riproduzione delle ortensie avviene in primavera, per talea apicale del fusto, infine, vi ricordo che come tutte le piante da fiore, dopo la fioritura, necessitano del taglio dei corimbi secchi. Se la pianta è in casa, andrà spostata all'esterno. In gennaio procedete alla potatura senza esagerare, lasciando su ogni ramo 3 o 4 gemme o anche più. Ricordate infine, che in autunno, dovete coprire le piante ad una profondità di almeno 45 centimetri con del pacciame di corteccia, le foglie e gli aghi di pino o di paglia. Se è possibile, coprite l'ortensia completamente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo la fioritura, spostate all'esterno, le piante coltivate in appartamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare un'ortensia

Giardinaggio

Come Mantenere Il Colore Dell'Ortensia

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie

Giardinaggio

Come coltivare le ortensie in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i fiori anche all'ombra

Giardinaggio

Come coltivare ortensie

Giardinaggio

10 fiori da coltivare se si ha un giardino molto assolato

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione