Come coltivare l'orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se vogliamo mangiare sano, senza spendere molto per costosissimi prodotti coltivati biologicamente, la soluzione ottimale è quella di coltivarci da soli un bell'orto pieno di verdure. Anche se non possediamo il classico pollice verde, non preoccupiamoci, poiché coltivare da soli un orto non è molto difficile. Ci basterà avere un po' di attenzione e molta costanza per ottenere delle verdure buonissime e naturali. Vediamo insieme quindi, come coltivare l'orto in modo impeccabile.

27

Occorrente

  • zappa
  • vanga
  • forca
  • vasi o contenitori
  • fertilizzante
  • insetticida
37

Prima di tutto, dobbiamo pensare al luogo ideale per coltivare il nostro orto. Dovrà essere un posto abbastanza soleggiato e preferibilmente inclinato, onde evitare i ristagni d'acqua e favorire l'irrigazione.
Fatto questo passaggio, prendiamo la zappa ed iniziamo a segnare il perimetro dell'appezzamento che abbiamo scelto. I terreni che non sono stati mai lavorati o che sono "fermi" da tanto tempo, risulteranno essere piuttosto duri e difficili da lavorare. Quindi, per rompere la compattezza del terreno, dovremo utilizzare una vanga, così da creare delle spaccature nella terra. In questo modo, riusciremo anche eliminare eventuali radici di piante selvatiche.

47

Una volta eliminate erbacce e le pietre, potremo finalmente iniziare la coltivazione. La lavorazione del terreno del nostro orto, se effettuata bene, può richiedere almeno un paio di settimane. Nel frattempo, mettiamo i nostri semi in dei contenitori o dei vasi riempiti di terriccio, in modo da avere il cosiddetto letto caldo ed una germinazione anticipata per coltivare l'orto. Dopodiché, potremo trapiantare le piantine nel nostro appezzamento di terra quando saranno spuntate le prime 3-4 foglie vere. Durante il trapianto, dovremo fare molta attenzione alle radici ancora fragili delle piantine e mantenete una distanza tra una pianta ed un'altra di circa 20 cm. Per ottimizzare al meglio l'irrigazione, vi consiglio di distribuire la coltura in file rialzate, così da far passare l'acqua nei canali centrali e semplificare tutte le operazioni necessarie per coltivare l'orto.

Continua la lettura
57

Per facilitare una crescita sana e forte delle nostre piantine, possiamo utilizzare dei concimi naturali o chimici, a seconda delle nostre preferenze. Inoltre, dovremo anche avvalerci di buoni insetticidi per evitare che le nostre piante vengano invase da insetti che potrebbero rovinare, o addirittura distruggere, il nostro primo raccolto. Se seguiremo con amore e dedizione l'orto, innaffiandolo ed eliminando eventuali erbacce che potrebbero crescere vicino a loro, otterremo certamente un raccolto molto abbondante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una concimazione irrazionale può distruggere la nostra coltivazione e inquinare la falda acquifera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 motivi per iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare un orto biodinamico

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare funghi nell'orto