Come coltivare l'ulivo in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli alberi di ulivo sono sempre più utilizzati e non solo per la produzione, ma anche a scopo ornamentale; infatti, hanno un bell'aspetto, ed è per questo motivo che molte persone lo amano e lo coltivano in vaso. In questa guida forniamo a tale proposito, un elenco di consigli e tecniche su come coltivare in modo corretto l'ulivo in vaso.

24

La tecnica

Innanzitutto, se intendiamo cimentarci in questa tecnica di coltivazione, è importante scegliere un vaso abbastanza alto e capiente, e riempirlo con del terriccio adatto. Un ulivo conviene acquistarlo dell'altezza di circa un metro presso un vivaio, in modo da ottenere una struttura con un apparato radicale ben delineato, e quindi senza correre il rischio di perderlo durante le varie fasi di coltivazione.

34

La manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, la pianta di ulivo coltivata in vaso, viste le difficoltà ambientali, richiede periodicamente una concimazione liquida (almeno due volte all'anno) in primavera, quando ha inizio la fase vegetativa e a fine estate, per aiutarla a superare le insidie invernali. La manutenzione straordinaria è invece legata alla potatura, con lo scopo di dare alla pianta la forma che si preferisce ed una fioritura rigogliosa. Con questo intervento che avviene nel periodo primaverile, si aiuta la pianta a svilupparsi, e quando raddoppia la sua altezza, va comunque effettuato un rinvaso in un contenitore più grande o in terrapieno, facendo attenzione ad estrarre le radici con abbondante terriccio, in modo da evitare che possano spezzarsi.

Continua la lettura
44

La siccità

Infine l'ulivo è un albero molto resistente alla siccità, e non ha bisogno di tantissima acqua; infatti, questa regola vale anche per gli esemplari che vengono coltivati in vaso, ma bisogna tener presente che il terreno a disposizione è minore, rispetto a quello di cui la pianta avrebbe bisogno. Per questo motivo, per i primi anni di vita, non deve mancare l'acqua, quindi è necessario annaffiarlo almeno una volta alla settimana, evitando pericolosi ristagni che potrebbero far marcire le radici. Inoltre, conviene inserire nel terriccio delle tavolette di torba, per consentire all'acqua di tracimare molto lentamente, e nel contempo ottenere un adeguato drenaggio. Nel periodo invernale, bisogna tuttavia sospendere le annaffiature; infatti, se le temperature scendono sotto lo zero, il ghiaccio sciogliendosi ai raggi del sole, comporterebbe un'eccessiva tracimazione dell'acqua. A tale scopo, si deve proteggere il vaso con un telone di plastica, racchiudendolo in una sorta di serra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 regole per coltivare l'ulivo

Giardinaggio

Come coltivare l'albero di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare un ulivo sul balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il limone in vaso

Giardinaggio

Tutti i segreti per coltivare gli asparagi in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la dracena in vaso

Giardinaggio

Come piantare e coltivare le piante grasse in vaso