Come coltivare l'uva fragola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le tante varietà di tipi di uva troviamo la gustosissima uva fragola, chiamata così per il suo profumatissimo acino quasi simile all'odore della fragola. La sua pianta è molto vigorosa a tralci rossastri e molto lunghi che ricoprono rapidamente le pergole e i muri. Vediamo adesso come bisogna coltivare l'uva fragola per poter produrre e infine raccogliere degli ottimi e saporitissimi grappoli.

27

Occorrente

  • piantina, concime.
37

L'uva fragola va raccolta nella seconda metà di settembre fino ai primi giorni di ottobre; il graspo va tagliato con le cesoie recidendo anche un pezzetto di tralcio. L'uva fragola può essere coltivata in ogni tipo di terreno purché vi sia in perfetto drenaggio dell'acqua e siano poco calcarei o pesanti. Va piantata in luoghi ben soleggiati o con poca ombra e al riparo del vento freddo anche se in realtà non teme il gelo. Prima di mettere la pianta in ogni buca è necessario concimare l'interno del terreno abbondantemente con prodotti sia minerali che organici.

47

L'impianto di uva fragola si effettua al Nord in Febbraio, Marzo, mentre al Centro-Sud si effettua in Autunno. Dopo il primo anno la pianta non necessita di irrigazione estiva, mentre la concimazione va effettuata ad ogni stagione autunnale. La potatura delle piante si pratica in Febbraio ad anni alterni con una potatura ardua che lascia soltanto 5-6 gemme per pianta. Le piante dell'uva fragola non richiedono molti accorgimenti manuali sia in estate che in inverno. Crescere bene ed in modo corretto la pianta dell'uva fragola, è necessario preparare ed interrare dei grossi pali di sostegno, poiché la pianta quando cresce e si riempie di grappoli risulta essere molto pesante, oppure piantarla vicino ad un grande muro ben saldo.

Continua la lettura
57

L'uva fragola è una pianta molto resistente e non teme le varie malattie che colpiscono in genere i vigneti, come la muffa grigia, filossera ecc.. Ecc.. Quindi non necessita di alcun trattamento fitosanitario. Anche per questo motivo l'uva fragola è coltivata soventemente nei giardini e nei pergolati per fare ombra. Per la legge è vietato coltivare moltissime piante di questa varietà di vigna, poiché non è possibile utilizzarne gli acini a scopo di produrne vino, poiché anche se il sapore è molto buono il vino prodotto dall'uva fragola il così detto fragolino, contiene molto metanolo che risulta essere nocivo alla salute dell'uomo, dunque il suo consumo deve essere soltanto ad uso familiare e assolutamente vietato l'uso commerciale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mettere dei grossi pali di sostegno, per far arrampicare la pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come coltivare l'uva

Giardinaggio

Ottenere Semi Di Fragola E Seminarli

Giardinaggio

Come fare un pergolato di uva

Giardinaggio

Come Ottenere Dei Cespugli Vigorosi Di Uva Spina

Giardinaggio

Come potare i cespugli di ribes rosso, ribes bianco e uva spina

Giardinaggio

Come potare una vite d'uva moscata

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso