Come coltivare l'uva spina

Tramite: O2O 23/08/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai il pollice verde e non ti spaventa cimentarti con gli alberi da frutto, puoi provare a coltivare l'uva spina (Ribes grossularia). Dal suo nome botanico si può facilmente dedurre che l'uva spina fa parte del genere Ribes, in particolare della famiglia delle sassifragacee. I frutti di questi arbusti, che non superano i 2 metri di altezza, sono molto simili a chicchi d'uva e assumono colori che vanno dal verde al violetto. La coltivazione di questa pianta iniziò nel 1700 in Gran Bretagna e poi, pian piano, si diffuse in tutta Europa. È considerata un uva pregiata e persino fuori dall'europa è possibile trovare questa pietanza. Vediamo come coltivare l'uva spina.

26

Occorrente

  • Uva spina
  • Terreno su cui coltivare
36

Il periodo perfetto per piantare l'uva spina è quello che va da novembre a marzo. L'uva spina è piuttosto facile da coltivare poiché si adatta perfettamente a qualunque tipo di terreno anche se predilige quelli ampi, argillosi e calcarei nonché ricchi di sostanza organica. Si tratta di una pianta resistente e robusta in grado di resistere anche ai grandi freddi. Alcuni accorgimenti, però, vanno senza dubbio rispettati. L'uva spina non sopporta molto le temperature eccessive, ecco perché sarebbe meglio piantarla in una zona ombreggiata. Può essere messa anche all'interno di un vaso e posta su un terrazzo ampio. Nel momento in cui decidi di piantarla, devi aggiungere al terreno del concime. Deve essere innaffiata più di frequente quando da i frutti. Bisogna, comunque stare attenti ad evitare i ristagni di acqua se si vuole ottenere un risultato perfetto e sicuramente apprezzabile a tavola!

46

Anche se, come abbiamo scritto sopra, l'uva spina è piuttosto resistente, teme comunque alcuni parassiti come l'oidio che attacca, in particolare, i frutti rossi. Per combattere questo parassita non si può utilizzare lo zolfo, come potrebbe avvenire per sconfiggerne degli altri. Piuttosto, è necessario acquistare di antiparassitari sintetici specifici per lo oidio. Questo parassita interrompe la crescita dei frutti. La raccolta dei frutti è piuttosto veloce: i grappoli vengono tolti dal peduncolo ed è possibile raccogliere anche 10 o 20 chili di uva spina all'ora ottenendo così diversi quintali al giorno! Insomma è un prodotto di qualità, speciale, invidiato e sopratutto benefico per la nostra salute.

Continua la lettura
56

L'uva spina può essere piantata anche per la sua funzione ornamentale oltre che per i suoi frutti. Le bacche, infatti, possono fare da scorta casalinga per chi ama i frutti rossi. Questi ultimi sono ricchi di vitamine soprattutto quelle del gruppo A, B e C e hanno grandi proprietà antiossidanti e diuretiche. Contrasta anche le irritazioni ed ha un moderato effetto lassativo. Può contrastare anche la gotta. Il sapore è dolciastro e non troppo acidulo. Le proprietà di questa uva vengono utilizzate in alcuni medicinali proprio per contrastare come gia accennato, la gotta o altre malattie di questi tipo.

Link utile--> https://faidatemania.pianetadonna.it/come-coltivare-l-uva-spina-174132.html.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per effettuare questo tipo di coltura, attenersi sempre alla guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'uva fragola

Giardinaggio

Come coltivare l'uva

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come fare un pergolato di uva

Giardinaggio

Cosa coltivare su un terreno sabbioso

Giardinaggio

Come coltivare i kiwi

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione