Come Coltivare La Alma Paprika

1/6 – Introduzione

L’Alma Paprika è una pianta che produce come frutti dei peperoni rossi dalla forma rotonda, simile a quella del pomodoro, si tratta di una specie di peperoncini dal sapore piccante, ma delicato, conosciuta maggiormente con il nome di Paprika, da cui si ricava la celebre spezia utilizzata in tutto il mondo! In questa guida in pochi semplici passi potrete apprendere come coltivare in maniera ottimale la pianta di Alma paprika, per poter produrre i vostri peperoncini rotondi comodamente a casa vostra!

2/6 Occorrente

  • Semi di Alma Paprika
  • Vaso
  • Concime naturale
  • Terriccio

3/6

L’Alma Paprika si distingue facilmente dalle altre piante grazie alla forma rotonda delle foglie e del frutto stesso. Appartiene alla categoria dei peperoncini aromatici più che quelli piccanti, grazie al suo sapore delicato ed è quindi adatta anche a palati non amanti del piccante. Il periodo in cui questa pianta viene piantata è intorno ad aprile o maggio, in modo che possa essere raccolta al termine dell’estate. Come prima cosa prendete dei semi di Alma Paprika, un vaso piuttosto ampio e del terriccio fresco.

4/6

Successivamente inserite all’interno del vaso il terriccio fresco, prestando attenzione a non pressarlo eccessivamente. Effettuate una piccola buca di circa dieci o venti centimetri e inserite all’interno uno o due semi di Alma Paprika. Innaffiate il terriccio abbondantemente e lasciate la pianta all’esterno. Ricordate però che la pianta predilige un clima caldo, per questo è necessario tenerla poi all’interno durante il periodo invernale. Nel caso in cui dovesse appassire un po’ con il freddo, è possibile riprenderlo facilmente non appena viene riportata alla temperatura più adatta a lei, intorno almeno ai venti gradi centigradi. Ricordatevi di annaffiare la pianta quotidianamente, in particolare verso sera.

5/6

Per fare in modo che l’Alma Paprika cresca bene, sana e rigogliosa di tanto in tanto inserite nel terriccio piccole dosi di concime. Se la pianterete senza vaso abbondate pure, in modo tale che la pianta possa sempre avere il giusto nutrimento. Cercate di evitare fertilizzanti chimici, ma optate per concimi naturali e controllati, in modo da poter assaporate un Alma Paprika del tutto naturale e non contaminata. Ricordate che tutte le piante hanno bisogno di cura e amore. Se noterete che alcune foglie tendono ad ingiallirsi o appassire tagliatele con accuratezza, seguendo queste piccole accortezze. Vedrete che in pochi mesi riuscirete a veder spuntare i primi frutti e a poter gustare questi fantastici peperoni rotondi dal sapore aromatico e leggermente piccante. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Cercate di evitare fertilizzanti chimici, ma optate per concimi naturali e controllati, in modo da poter assaporate un Alma Paprika del tutto naturale e non contaminata.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata