Come coltivare la Bambusa Vulgaris

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coltivazione delle piante è una delle procedure più complesse per chi non è abituato a star dietro al mondo della campagna e della natura. Una delle piante più amate e più interessanti da coltivare, è la Bambusa Vulgaris, ovvero la comune pianta del bambù, di origine asiatica o americana, ma sostanzialmente tipica di tutte le zone tropicali. La Bambusa Vulgaris si adatta magnificamente per essere coltivata non solo in grandi terreni, ma anche in grandi giardini e fa parte della famiglia delle graminacee perenni. Coltivarla è piuttosto semplice, in quanto non necessita di particolari cure, quindi anche chi non ha il pollice verde, può cimentarsi nella sua coltivazione raggiungendo ottimi risultati. Se avete tempo e voglia di scoprire come coltivare e trattare la Bambusa Vulgaris, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Sole, acqua, terreno, fertilizzante liquido.
37

Tutte le piante che fanno parte dei bambù, hanno in comune il fatto di avere un rizoma sotterraneo strisciante che con l'andare del tempo, riesce a formare un ceppo piuttosto consistente dal quale nascono culmi arborescenti. Tali culmi o fusti sono generalmente lignificati e di conseguenza sono abbastanza duri e resistenti.

47

Per un'ottimale coltivazione, è importante sapere che per quanto riguarda l'esposizione solare, la Bambusa Vulgaris dev'essere preferibilmente posizionata in pieno sole e mai totalmente all'ombra. È importante inoltre che la pianta venga sistemata in modo da essere al riparo dai venti freddi settentrionali o da correnti forti di altro tipo. Durante la stagione fredda, è necessario provvedere a sistemare delle protezioni contro il gelo, altrimenti la pianta potrebbe rischiare di morire e la coltivazione andrebbe a rovinarsi completamente.

Continua la lettura
57

Durante il periodo vegetativo, la pianta per una coltivazione perfetta, deve essere innaffiata abbondantemente, mentre in inverno, occorre innaffiarla più di rado. In primavera e in estate, è consigliato aggiungere nel terriccio un buon fertilizzante liquido. È bene sapere che la Bambusa Vulgaris è apprezzata dall'industria farmaceutica, questo perché da essa vengono estratte sostanze benefiche utilizzate per la produzione di creme e lozioni. Gli estratti della Bambusa Vulgaris sono utilizzati nella cura dei capelli, nella cura della pelle, ecc.. La Bambusa Vulgaris non è dunque solo una pianta robusta e solida bella da vedere e semplice da coltivare in un giardino, ma è una pianta molto utile per la cura della bellezza e della pelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esponete sempre la pianta al sole per una migliore coltivazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'erica

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone