Come coltivare la banana rosa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La Banana Rosa consiste in una pianta spettacolare dal punto di vista estetico, che rientra nella famiglia delle Musaceae. La Banana Rosa proviene dalla zona dell'Asia sud-orientale e, tra tutte quante le specie esistenti, rappresenta l'unica che può essere comodamente coltivata anche in appartamento. La fioritura e la produzione dei suoi frutti può infatti essere effettuata anche in un normalissimo vaso. In questa guida vi spiegheremo, pertanto, come coltivare la Banana Rosa e come prendersene cura nel modo più corretto possibile.

24

La Banana Rosa si presenta con un fusto eretto di colore giallo-verde o verde-rosato, che può raggiungere i due metri di altezza. In primavera produce un'infiorescenza, ossia una sorta di piccolo involucro, di colore rosa. Da quest'ultimo, poi, sbocciano dei piccolissimi fiori di colore giallo o arancio. Durante la stagione estiva, invece, dagli involucri che contenevano i fiori maturano delle piccole banane rosate.

34

I frutti di questa bellissima pianta sono ricoperti da una piccolissima peluria e sono tranquillamente commestibili. Essi presentano un sapore leggermente acidulo ed una polpa abbastanza consistente, con dei grossi semi presenti al suo interno. Nella scelta di questo tipo di pianta è necessario, per prima cosa, tenere in considerazione del valore ornamentale della medesima. Tuttavia, è fondamentale ricordarsi che questa pianta può, in un arco di tempo relativamente breve, raggiungere una considerevole altezza. Occorre pertanto tenere in considerazione questo aspetto, prima di procedere all'acquisto di tale pianta, per evitare che non si riesce più a mantenerla nello spazio che si ha a disposizione, specialmente se si abita in un'appartamento di piccole dimensioni.

Continua la lettura
44

La Banana Rosa si adatta perfettamente a differenti temperature, e può tollerare anche qualche grado sotto lo zero. Per questo motivo, possiamo affermare che la sua coltivazione è abbastanza semplice da mettere in pratica. È buona regola collocare questa pianta in un luogo molto luminoso, dal momento che essa predilige particolarmente la luce. Al contrario, la Banana Rosa deve essere mantenuta lontana dalle fonti di calore. Le innaffiature devono essere regolari dalla primavera fino all'autunno. Per questa ragione è necessario mantenere la terra sempre leggermente umida, evitando in ogni caso di esagerare, non producendo dei ristagni di acqua. Dal momento che la sua crescita è abbastanza rapida, è necessario prepararsi a rinvasarla ogni anno, aggiungendo della torba mischiata a della corteccia sminuzzata alla terra. Durante la stagione invernale, invece, è consigliabile diminuire sostanzialmente le innaffiature e mantenere sempre come punto di riferimento il terriccio, il quale deve risultare lievemente inumidito. Nel caso in cui la pianta dovesse presentare delle foglie ingiallite o si trova ad avere un'aspetto indebolito, può tornare utile l'aggiunta del fertilizzante al terriccio, sia naturale che chimico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 concimi naturali per l'orto

Bricolage

Come realizzare Un Quadro Con Le Bucce

Giardinaggio

10 trucchi bizzarri per il proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare il banano

Altri Hobby

Come decorare un paio di scarpe in velluto

Cucito

Come fare la frutta con il cucito

Casa

Come mantenere pulita la pelle di una borsa

Casa

Come pulire una borsa in pelle