Come coltivare la batata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte vi è capitato, magari recandovi in frutteria oppure al supermercato, di vedere, accanto alle patate "classiche", dei tuberi leggermente più lunghi e dal colore rossastro? O magari, se avete fatto un viaggio in Centro o Sud America, vi è anche capitato di assaggiarle: stiamo parlando delle patate dolci, dette anche patate americane o batata. La batata non è propriamente un tubero, ma appartiene alla specie delle Convolvulaceae e ha moltissime proprietà nutritive, tra cui quella di essere molto ricca di amido e di avere un elevato potere saziante. Il suo sapore dolciastro la rende perfetta per molti tipi di preparazioni. Perché non provare dunque a coltivarla? Ecco un'utile guida su come coltivare la batata.

27

Occorrente

  • Vasi capienti
  • Terriccio ricco di sostanze nutritive
  • 3-4 patate dolci (batata)
  • Forbici da potatura
  • Terreno già arato
  • Acqua per irrigazioni
37

La prima cosa da sapere per coltivare la batata è che la sua moltiplicazione avviene per talea. Se non si è molto esperti di riproduzione di piante e ortaggi, ecco una breve spiegazione sulla coltivazione per talea. Coltivare per talea significa far produrre alla pianta in questione un piccolo nuovo germoglio, che, quando raggiungerà le giuste dimensioni, andrà tagliato e ripiantato nuovamente nel terreno, per dar vita successivamente ai nuovi esemplari. Se il concetto non è ancora molto chiaro, proseguite nella lettura della guida, visto che la batata si riproduce proprio per talea.

47

Per prima cosa quindi ponete due o tre patate dolci in vasi abbastanza capienti: questa operazione dev'essere fatta in primavera inoltrata, perché la batata non sopporta le temperature rigide e, anzi, ha bisogno di luce e temperature che di giorno superino sempre i venti gradi. Ricordate di adoperare un terriccio ricco di sostanze nutritive, che andrà mantenuto sempre umido, ma non bagnato. Non dovete interrare completamente la batata, ma lasciarne spuntare fuori dal terreno almeno 1/4: in questo modo favorirete la sua germinazione. Non vi resta ora che attendere: i primi germogli non tarderanno ad arrivare.

Continua la lettura
57

Per coltivare la batata in un campo, già precedentemente arato e vangato, dovrete tagliare i nuovi germogli quando essi avranno raggiunto un'altezza che va tra i 14 e i 20 centimetri circa: con delicatezza disponete i germogli nel terreno, abbastanza distanti l'uno dall'altro, disposti su più file. Noterete che con i germogli di due o tre patate dolci potrete procedere alla coltivazione di un'importante superficie di campo. Ricordate di annaffiare con parsimonia, eccetto nei periodi più caldi e secchi, in cui le irrigazioni devono diventare più frequenti. Coltivare la batata non è poi così difficile, vero?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate sempre la primavera inoltrata per piantare le patate dolci
  • Assicuratevi che il terreno sia sempre abbastanza umido

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto