Come coltivare la beaucarnea recurvata

Tramite: O2O 20/09/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Beaucarnea recurvata è una pianta molto diffusa nelle abitazioni, grazie alle sue caratteristiche ornamentali. Essa è caratterizzata da un fusto semi-legnoso che si sviluppa come un caudex, rigonfio alla base e sulla cui sommità si dispone un folto ciuffo di lunghe foglie, sottili e ricurve verso il basso. Mentre nei paesi di origine può raggiungere anche i 15 metri di altezza, in appartamento non supera i 2 metri. I fiori, di piccole dimensioni, bianchi e riuniti a grappolo, compaiono raramente. In questa guida, spiegherò come coltivare questa meravigliosa pianta che, con l'eleganza del suo portamento, si inserisce in ogni tipo di ambiente.

28

Occorrente

  • Luce del sole
  • Terriccio ben drenato
  • Acqua
  • Concime liquido bilanciato
38

Utilizzare un terriccio ben drenato

La Beaucarnea recurvata può essere coltivata tranquillamente in vaso e richiede un terriccio non particolarmente ricco ma ben drenato, grazie all'aggiunta di pietra pomice o lapillo. Le radici sono molto fragili, per cui è bene far attenzione quando si rinvasa la pianta. La Beaucarnea recurvata vuole un'esposizione in piena luce (anche al sole diretto) ma lontana da fonti di calore e correnti d'aria. Inoltre, non sopporta le temperature troppo rigide ed inferiori ai 10°, anche durante l'inverno.

48

Effettuare delle innaffiature generose

Come tutte le piante succulente, la Beaucarnea non ha bisogno di molta acqua poiché ha la capacità di immagazzinarla all'interno del fusto. Dalla primavera all'estate, si procederà con delle innaffiature generose, aspettando che il terreno si asciughi perfettamente tra un'innaffiatura e l'altra. Successivamente, con l'approssimarsi dell'autunno, si diraderà la somministrazione d'acqua, che andrà sospesa del tutto durante il riposo vegetativo invernale. La pianta si avvantaggia, invece, di frequenti nebulizzazioni della chioma, che ricreeranno quell'ambiente umido tipico delle sue zone d'origine.

Continua la lettura
58

Scegliere un concime liquido bilanciato

Come tutte le piante, anche la Beaucarnea non vive di sola acqua ma, essendo coltivata in vaso, richiede di essere concimata. Pertanto, si interverrà con un concime liquido bilanciato dalla primavera alla fine dell'estate, badando a dimezzare le dosi indicate sulla confezione. La Beaucarnea è soggetta alla cocciniglia, parassita che viene attratto dagli ambienti secchi e, dunque, dalla scarsità d'acqua. La cocciniglia si annida nella parte inferiore delle foglie ed è estremamente difficoltoso riuscire a rimuoverla definitivamente. Tuttavia, si può prevenire la comparsa della cocciniglia con vaporizzazioni frequenti, in modo da aumentare il livello di umidità attorno alla pianta.

68

Rimuovere le eventuali foglie che presentano secchezza o ingiallimento

Per quanto riguarda la potatura, essa si limita a rimuovere le eventuali foglie che possono crescere sul fusto della pianta, o le foglie che presentano secchezza o ingiallimento. Il rinvaso va effettuato in primavera e solo nel caso in cui le radici della pianta hanno occupato tutto il terreno e fuoriescono dai fori del vaso. In questo caso, è meglio utilizzare vasi di terracotta o di coccio, che permettono alla pianta di respirare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino