Come coltivare la begonia albo picta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possedete in casa vostra una begonia, dovete sapere che ne esistono diverse specie e sottospecie, tutte provenienti dalle regioni tropicali. In particolare, se volete coltivare la begonia albo picta, leggete la seguente guida per scoprire come fare. Dovete sapere che la begonia albo picta proviene dal Brasile ed è abbastanza facile da coltivare. La pianta presenta steli gonfi e radici fibrose, foglie ovate di colore bianco argento sulla parte superiore, i suoi fiori cascanti sono di colore rosa-rosso con varie sfumature. Continuate quindi a leggere per capire in che modo va coltivata questa pianta.

26

Occorrente

  • acqua
  • concime
  • amore
36

La begonia albo picta possiede delle foglie che crescono asimmetriche lungo tutto il fusto carnoso. Purtroppo non potete mettere la vostra begonia albo picta al sole, perché non lo sopporta, quindi scegliete una zona ombreggiata, però con molta luminosità diffusa. La temperatura ideale si aggira intorno ai diciassette gradi durante tutto l'anno, ma se in inverno dovesse scendere sotto i tredici gradi, cercate almeno di mantenere l'ambiente fresco ed umido. Attenzione però: l'ambiente non deve essere stagnante per evitare la diffusione di funghi dannosi, quindi risolvete con un ricambio dell'aria. Per quanto riguarda l'annaffiatura, la Begonia deve essere annaffiata spesso, soprattutto in estate, in base alla temperatura esterna e deve ovviamente essere ridotta nei mesi invernali.

46

Nel caso in cui voi dobbiate travasare la pianta, potete tranquillamente farlo in vasi non troppo grandi e nel mese di aprile con un terriccio leggero e poroso. Per farlo potete mettere in fondo al vaso dei pezzi di coccio. Per quanto riguarda la potatura, dovreste con regolarità tagliare le foglie secche per salvare la pianta dalla circolazione di parassiti. La concimazione va fatta ogni quindici giorni circa, diluendo il fertilizzante che dovrebbe avere un'alta percentuale di potassio. In commercio esistono fertilizzanti specifici.

Continua la lettura
56

Infine è bene parlare del pericolo di malattie e parassiti legati alla pianta begonia albo picta. Se le foglie della pianta hanno delle "bruciature" significa che è stata esposta al sole diretto; se la pianta si affloscia è perché avete innaffiato troppe volte, sarà meglio lasciare che il terreno si asciughi; se c'è della muffa grigia sulle foglie potrebbe essere un fungo molto pericoloso che infetta anche i fiori ed il fusto, quindi usate dei prodotti anti-fungo per piante. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione però: l'ambiente non deve essere stagnante per evitare la diffusione di funghi dannosi, quindi risolvete con un ricambio dell'aria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Giardinaggio

Come coltivare una begonia

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare le begoniette