Come coltivare la begonia semperflorens

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La begonia semperflorens (o begonietta) è una pianta che cresce fino ai 25/40 cm di altezza. I suoi fiori sono composti da 4 petali bianchi, rossi oppure rosa. Anche se la pianta è perenne va coltivata come se fosse annuale. Il periodo di fioritura va dalla metà della primavera all'inizio del periodo freddo. Le begoniette vanno coltivate in giardino e in vaso; infatti, sono adatte per realizzare bordure, cespugli e macchie colorate. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come coltivare la begonia semperflorens.

25

Esposizione al sole

Questa pianta richiede ambienti abbastanza luminosi con luce diffusa ed indiretta. La begonia semperflorens si adatta facilmente ad ambienti in mezza ombra ed all'esterno nei mesi non invernali. L'esposizione diretta alla luce del sole provoca "ustioni"; queste ultime si manifestano con macchie di color marroncino-bruno. La foglia di begonia è molto ricca di acqua per cui in presenza di elevata luminosità e di alte temperature ha questa reazione. È opportuno osservare queste indicazione se si vuole garantire una crescita salutare della pianta.

35

Terreno fertile

La begonietta va coltivata in un terreno fertile, leggero e con ph leggermente acido e ben drenato. Se si vuole aumentare il drenaggio dell'acqua bisogna mescolare alla terra della torba e della sabbia. La pianta deve essere innaffiata regolarmente, ma non in modo eccessivo. È consigliabile utilizzare acqua a temperatura ambiente; inoltre, bisogna far asciugare il terreno tra un'irrigazione e l'altra. In estate le annaffiature devono essere abbondanti, invece in inverno ed in autunno vanno diminuite. Ogni 15 giorni si deve somministrare alla begonia del concime specifico per piante da fiore; in questo modo si preserva la sua salute e la sua bellezza. Bastano pochi accorgimenti per tenere la begonia sempre in perfetta forma.

Continua la lettura
45

Preparazione del terriccio

La sua "moltiplicazione" è abbastanza lenta per cui bisogna provvedere per tempo alla propagazione. Si deve preparare il terriccio per la semina verso febbraio; così facendo a marzo la piantina è pronta per spuntare. Un pericolo per le begoniette è costituito dagli acari che danneggiano foglie e fiori: in questo caso si deve intervenire utilizzando l'insetticida specifico. La potatura va eseguita solo con le begonie arbustive; per gli altri gruppi la pianta va rinnovata con l'eliminazione di foglie e fiori secchi. Un eventuale rinvaso va eseguito da marzo a luglio, dopo la potatura.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di posizionare la begonia in una zona al riparo dal vento in quanto presentano steli fragili che possono spezzarsi facilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare le begoniette

Giardinaggio

Giardinaggio: i fiori da piantare all'ombra

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino