Come Coltivare La Begonia Tamaya

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La Begonia Tamaya è famosissima in tutto il mondo per la bellezza e l'unicità dei suoi fiori stupendi. Anche se all'inizio potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siamo degli esperti in questa campo, in realtà, basterà seguire attentamente queste semplici procedure che elencheremo in tre passaggi. Detto ciò, vediamo come passare all'azione e coltivare in casa, o in giardino, la begonia tamaya.

27

Occorrente

  • Acqua, terreno, fertilizzante
37

I pollici verdi

Se siamo dei pollici verdi appassionati, potremmo scoprire la bellezza di piante particolari ed esotiche, che potremmo tranquillamente esporre in terrazza o in giardino, così da abbellire ulteriormente la nostra casa. Possiamo infatti scoprire delle nuove varietà, che potremmo facilmente coltivare, anche se non siamo degli erboristi professionisti. Ma con dei semplici semi, che possiamo trovare facilmente nei negozi specializzati, potremmo coltivare delle piante bellissime, come la begonia tamaya.

47

La ptatura

La Tamaya è una begonia giunta abbastanza di recente nel nostro Paese. Si tratta di un alberello da interni che, allevato con la corretta potatura, assume la forma di un ombrello. Le foglie sono lunghe circa 10 cm ed assumono un colore verde scuro con macchie chiare. Al di sotto dei rami frondosi, pendono leggeri grappoli di fiori di colore rosa. Sarà una pianta semplice da coltivare e che non richiederà continue attenzioni. Sarà perfetta per ornare soprattutto gli appartamenti, o le ampie terrazze, i balconi e gli angoli di casa. Ma anche all'ingresso, o all'aperto sarà perfetta, soprattutto se collocata sotto dei gazebo o delle piccole verande non particolarmente esposte al sole.

Continua la lettura
57

La luce

Nella stagione calda bisognerà ricordarsi di innaffiare fino a tre volte alla settimana la nostra begonia tamaya, ma non somministriamo troppa acqua ogni volta. D'inverno le innaffiature devono essere ridotte e regolate a seconda della temperatura dell'ambiente. Inoltre, da Aprile a Settembre occorre aggiungere fertilizzante liquido all'acqua delle innaffiature una volta al mese. Dopodichè la nostra begonia tamaya crescerà forte e rigogliosa, con i suoi bellissimi fiori. La pianta ha bisogno di piena luce, ma non sopporta i raggi diretti del sole. Cresce bene a temperature variabili dai 18° ai 20°C; quando si superano i 20°C l'ambiente dev'essere ben ventilato, ma non attraversato da correnti d'aria. D'inverno la temperatura ideale è intorno ai 15°C, ma sopporta anche temperature maggiori se l'umidità è adeguata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Compiamo ogni tanto delle piccole potature, soprattutto nei periodi estivi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 consigli per coltivare la begonia in balcone

Giardinaggio

Come coltivare la begonia albo picta

Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Giardinaggio

Come coltivare una begonia

Giardinaggio

Come trapiantare la begonia

Giardinaggio

Come piantare la begonia

Giardinaggio

Come coltivare le begoniette