Come coltivare la Bella di Notte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Bella di Notte è una pianta davvero molto particolare; infatti, i petali di questo fiore hanno la particolarità di aprirsi di notte, mentre di giorno si chiudono per difendersi dal caldo. Tale caratteristica la rende anche più affascinante, soprattutto per chi ama coltivare le piante. In riferimento a ciò in questa guida, ci occupiamo di fornire alcuni consigli utili su come coltivare la bella di notte.

25

Occorrente

  • Fertilizzanti organici
  • Erbicidi
  • Terriccio pulito
  • Attrezzi per il giardinaggio
35

I fiori della bella di notte sono a forma di tromba e crescono su un cespuglio che può raggiungere anche i 35 centimetri di altezza. Anche se la bella di notte è facile da coltivare, i semi da cui si sviluppa sono velenosi, e vanno tenuti pertanto lontano dalla portata dei bambini e dagli animali domestici. Dopo questa doverosa premessa, possiamo dunque iniziare la guida vera e propria con tutti i consigli utili su come coltivare la bella di notte.

45

I semi prima di essere piantati, vanno messi in una ciotola con dell'acqua, e poi seminati in una zona soleggiata nel terrapieno di un giardino oppure in un contenitore ubicato su una terrazza. In attesa che germoglino possiamo dedicarci alla preparazione del terreno, liberandolo dalle erbacce infestanti ed eventuali residui di fiori di altre piante. Quando il terriccio appare liscio e pulito, allora lo curiamo subito con regolari annaffiature fino al momento della semina. Quest'ultima che deve avvenire in primavera, va fatta non prima di aver compattato il suolo preparato in precedenza con abbondante acqua. Si tratta di una condizione ideale per ottenere dei risultati soddisfacenti ai fini della fioritura, ed inoltre è importante sottolineare che il terreno deve essere costantemente monitorato, soprattutto nel periodo iniziale, almeno fin quando non crescono le prime piantine.

Continua la lettura
55

Quando la bella di notte diventa a tutti gli effetti una pianta adulta, è necessario concimare almeno tre volte all'anno il suolo con del fertilizzante di tipo organico, ed arricchire il terreno con torba sminuzzata per garantirgli un drenaggio efficace, e quindi scongiurare il rischio che l'eccesso di acqua possa far marcire l'apparato radicale. Come fertilizzanti, pur non essendo la pianta vulnerabile da afidi, può tuttavia soffocare a causa della crescita di erbe infestanti, per cui anche durante il periodo di maggior fioritura, bisogna eliminarla manualmente, oppure avvalersi di specifici erbicidi. Quando la bella di notte raggiunge il top dell'altezza e produce finalmente i suoi fantastici fiori, le irrigazioni devono essere costanti e giornaliere, ovvero prima del tramonto, e con abbondante acqua, specie nel periodo di maggiore siccità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come mantenere bella una pianta ricadente in fiore

Giardinaggio

Come e quali piante coltivare in camera da letto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come Coltivare Il Cumino

Giardinaggio

Come coltivare la stevia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare i funghi esotici

Giardinaggio

Come coltivare le melanzane

Giardinaggio

Come coltivare la begonia corallina