Come coltivare la beloperone guttata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il beloperone guttata è un arbusto sempreverde originario del Messico, recentemente naturalizzato anche in Florida. Si tratta di una pianta tentacolare tropicale che cresce fino ad un metro di altezza nonostante abbia degli steli molto sottili. Questo arbusto è coltivato soprattutto per i suoi fiori molto decorativi e di lunga durata, può prosperare bene anche in dei contenitori e sopravvivere come pianta d'appartamento. Per incoraggiare la crescita cespugliosa, una pianta di beloperone guttata richiede dei tagli ogni anno, i quali vanno fatti fino alla metà della crescita superiore non appena la pianta inizia la crescita in primavera. Vediamo allora come coltivare la beloperone guttata.

27

Occorrente

  • Una piantina di beloperone guttata, acqua, terriccio, fertilizzante
37

Come già accennato, il beloperone guttata è un piccolo alberello dai rami sottili e dalle foglie ovali di colore verde chiaro. È particolarmente adatta alla coltivazione in serra o appartamento, dove si adatta molto bene per il suo particolare decorativo: la sua curiosa fioritura sotto forma di piccoli fiori bianchi. Questi fioriscono da una serie di brattee di colore rosso scuro o giallo-verdi, piuttosto persistenti tutto l'anno.

47

La prima cosa da fare è riuscire a trovare la posizione ideale per sovvenire alle esigenze della beloperone. Posizionare quindi la pianta in modo che possa ricevere una luce solare intensa, evitando però le ore di punta. Per quanto riguarda la temperatura, la pianta prospera bene in un comune ambiente riscaldato, ma preferisce anche una temperatura più fresca durante il suo periodo di riposo vegetativo.

Continua la lettura
57

Per curare bene questa pianta dovrai annaffiarla molto in estate, circa ogni 15 giorni, perché la pianta richiede tanta acqua. Dovrai supportare la crescita tramite del fertilizzante che aggiungerai all'acqua delle annaffiature. In primavera la pianta giovane deve essere rinvasata, usando del terriccio ordinario. Dovresti pure rinvigorirla tramite talea, così da darle un aspetto più pieno e rigoglioso.

67

La FIORITURA si verifica solo se la pianta rimane per tutto l'anno in piena luce e in un ambiente abbastanza caldo; tuttavia, va rispettato il suo periodo di riposo invernale ad una temperatura un po' più bassa. I problemi più diffusi sono legati alle foglie: quando queste si afflosciano, significa che la pianta ha sete e quindi occorre annaffiarla per farla ritornare all'aspetto originario. Una loro perdita di colore, invece, può essere dovuta ad un'eccessiva innaffiatura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Luce intensa ma non diretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia