Come coltivare la bidens

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Bidens è una pianta erbacea perenne, tipica dell'America Centrale. Nel mondo, conta circa novanta specie. In Italia se ne individuano solamente tre, tra cui la Bidens Tripartitus L. che cresce lungo i fossati. Questa pianta ha un fusto verde e ramificato lungo circa 40 centimetri. Le foglie sono sottili, palmate e di un verde brillante. In primavera, la Bidens produce dei meravigliosi fiorellini a cinque petali simili ad una stella, di colore giallo oro. Fanno eccezione le Bidens Hawaiian, i cui fiori sono arancioni o rossi. In autunno e con i primi freddi, invece, i graziosi fiori gialli lasciano il posto a dei frutti di piccole dimensioni, non commestibili. Se vuoi coltivare la Bidens nel tuo giardino o in vaso, ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Semi di bidens
  • Concime liquido per piante fiorite
  • Fioriere
36

Per garantire benessere e longevità alla tua Bidens, posizionala in giardino oppure all'interno di fioriere. Potrai collocarla anche accanto ad altre piante come i gerani. La Bidens predilige gli ambienti soleggiati e con la giusta umidità. Pertanto, se possibile, esponila a pieno sole. In alternativa, crescerà rigogliosa anche all'ombra parziale, ma necessita di almeno qualche ora di luce solare diretta. Evita gli ambienti troppo freschi. La Bidens difficilmente sopravvive alle basse temperature.

46

Per coltivare la Bidens utilizza i semi, vendibili presso qualsiasi negozio di giardinaggio. Oppure, in primavera effettua la divisione dei cespi. Ma occupiamoci del primo metodo. La semina avviene nel mese di gennaio, scegliendo un luogo caldo ed a pieno sole. Effettua la messa a dimora nel mese di aprile. Quindi, trasferisci la pianta dal vaso al terreno. Posiziona la Bidens in luoghi dai quali possa ricadere facilmente e delicatamente. I fusti infatti radicano ai nodi, causandone una crescita esponenziale. Col tempo, assumerà la forma di un cespo decombente. Per ottenere una fioritura abbondante ed un cespo più compatto, cima la pianta ed elimina i fiori appassiti. .

Continua la lettura
56

A questo punto, dirada solo all'occorrenza e bagna le foglie con uno spruzzino. La pianta necessita di pochi accorgimenti, pertanto anche se non possiedi il pollice verde non temere. Annaffiala regolarmente e quando il terreno si presenta completamente asciutto. La Bidens, infatti, non tollera i brevi periodi di siccità. Durante la bella stagione, unisci del concime liquido per piante fiorite all'acqua per le annaffiature. Se vuoi travasare la Bidens, utilizza un terriccio ben drenato. A discrezione, potrai impiegare qualsiasi terreno. Essendo la pianta abbastanza rustica, non viene quasi mai colpita da problemi particolari o parassiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza un concime ricco di fosforo e potassio
  • In inverno, annaffia ogni 10-15 giorni
  • La Bidens ha bisogno di alcune ore di luce solare diretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia