Come coltivare la bietola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le bietole sono ortaggi ricchi di benefici, contengono una buona quantità di sali minerali e vitamine, hanno poche calorie e sono quasi totalmente prive di grassi; inoltre hanno un effetto lassativo, rinfrescante e sono antianemiche, perciò possono essere inserite tranquillamente nelle diete che necessitano di questi benefici. Le bietole vengono utilizzate in cucina per preparare degli ottimi piatti, non costano tanto in commercio ma come la maggior parte degli alimenti acquistati, anch'esse non potranno darvi la garanzia di essere state coltivate con cura e senza prodotti dannosi aggiunti. Ecco perché il mio consiglio è quello di seguire attentamente questa guida che vi spiegherà come coltivare la bietola con le vostre mani. Se disponete di un piccolo pezzo di terra che potete adibire ad orto, potrete farlo tranquillamente: avrete in questo modo un prodotto biologico che vi servirà per realizzare delle ottime ricette a costo zero.

27

Occorrente

  • Semi di bietola
  • Pezzo di terreno
  • Acqua
37

Innanzitutto dovete preparare prima il terreno smuovendo la terra con una zappa o con una motozappa qualora fosse troppo dura e poi riportando tutto in piano. Fatto ciò, dovete creare dei solchi profondi almeno 10 cm e buttare dentro ogni buco una manciata di semi mantenendo una distanza tra l'uno e l'altro di almeno cinquanta centimetri. Gli ortaggi dovranno avere lo spazio di crescere ed aprirsi liberamente ricevendo così tutta l'aria di cui hanno bisogno.

47

Con un annaffiatoio o con una pompa distribuite l'acqua due volte al giorno, mattina e sera, sopra il terreno senza esagerare: quando spunteranno le bietole, gettate l'acqua intorno e mai sopra le foglie. Quando piove sapete di dover limitare quest'operazione al minimo indispensabile, ma d'estate avrete raramente questo problema. Il suolo dev'essere sempre pulito, dovete eliminare qualsiasi erbetta cresca qua e là: una volta al mese smuovete la terra in modo da far prendere aria.

Continua la lettura
57

In pochi mesi le vostre verdure saranno pronte per essere tagliate. Quelli di marzo e aprile sono giusti per la semina, proprio quando il tempo si fa bello col clima primaverile. Nell'irrigare state attenti che non si formino dei ristagni che farebbero marcire le piantine; se volete essere più sicuri, potete sistemare anche un impianto a goccia che collegato ad un rubinetto, vi permette di distribuire sempre la stessa quantità d'acqua: vi basta aprire alla medesima intensità e durata ogni giorno, non sarà difficile! Buona coltivazione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le verdure idroponiche

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto