Come coltivare la bietola da coste

Tramite: O2O 16/09/2016
Difficoltà: facile
15
Introduzione

Trovarla sul mercato per gustarla nella nostra alimentazione quotidiana non è un'impresa, poiché la bietola è presente per tutto il periodo dell'anno (anche se per molti è più apprezzata in inverno) e soprattutto coltivata su tutto il territorio italiano. Ma come fare se volessimo occuparci noi stessi della coltura di una qualità di bietola da coste nel nostro orto? Bisogna soltanto armarsi di un briciolo di pazienza e semplicemente dare un'occhiata ai passaggi che  proponiamo in questa guida per riuscire a coltivare le vostre bietole!!

25

Per prima cosa iniziamo col dire che la bietola da coste offre il vantaggio di non richiedere alcuna esigenza climatica particolare, ma certamente un clima temperato è indubbiamente il più idoneo alla coltura. Come per il clima anche il terreno adatto allo sviluppo della bietola non ha uno standard ben preciso, bensì, per una coltura ottimale, sottolineiamo che il terreno "favorito" dalla bietola da costa è quello profondo, molto fresco, drenato e soprattutto ricco di molta sostanza organica (letame). La bietola da coste tollera molto bene un elevato grado di salinità.

35

Ottimo per la semina in semenzaio è il periodo di febbraio, oppure direttamente nell'orto nel periodo primaverile o estivo. Piantandola nel terreno bisogna rispettare questa sequenza di spazi, ovvero: tra le file bisogna lasciare circa 40 centimetri, e tra una semina e l'altra circa 25 centimetri. La profondità di semina si aggira attorno ai 3 centimetri. Un piccolo appunto da ricordare è che in molti ne sconsigliano la coltivazione in successione a mais, spinacio e barbabietole.

Continua la lettura
45

Tra le cure colturali non bisogna scordare una costante irrigazione per tutto il ciclo vegetativo della pianta per favorirne lo sviluppo fogliare, poiché la bietola da coste presenta un fabbisogno idrico molto elevato. Ricordarsi pure di ripulire le colture dalle erbacce infestanti e di zappettare affinché si arieggi il terreno, e per quanto riguarda la raccolta, bisogna effettuarla a scalare, ricordandosi di recidere con un coltello le foglie più esterne della pianta quando saranno più sviluppate.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare l'albero d'arance

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare la calathea crocata

Giardinaggio

Come coltivare una palma