Come coltivare la bocca di leone

Tramite: O2O 26/07/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Esistono piante, nei nostri giardini o terrazzi, che ad un dato momento si installano da sé. Può essere un seme portato con la terra o con il vento, o una pianta regalata, o il capriccio di un'unica stagione in cui si è deciso di seminare questa pianta. Proprio da quel momento diventa un ospite fisso, modificando il disegno ed i colori del giardino. Questo è ciò che accade con l'Antirrhinum, conosciuto con il nome di "bocca di leone". È uno di quei fiori che vegeta un po' dappertutto: lo si vede crescere rigoglioso persino in un pugno di pietrisco, arrampicato sopra i muri e rovine dove pochi altri fiori resisterebbero. All'interno di questa guida, spiegherò come coltivare la bocca di leone.

28

Occorrente

  • Clima mite
  • Terriccio ben drenato
  • Ottima esposizione al sole
38

Scegliere un terreno che non sia argilloso

Ad eccezione dei terreni acquitrinosi o troppo argillosi, dove non prospera, la bocca di leone cresce davvero ovunque, a patto che al terreno non manchi una buona percentuale di calcio. Cresce dunque bene nei luoghi sassosi e sempre in esposizione calda e soleggiata. Se si ha un terreno troppo acido, è utile correggerlo con un poco di calcinaccio vecchio.

48

Innaffiare la pianta quotidianamente

La bocca di leone ha un grande nemico, la ruggine, che quando attacca non perdona: comunque oggi, in commercio, si trovano varietà immuni, inattaccabili da questa malattia. E qualora le vostre piante si ammalassero di ruggine, una spruzzata di anticrittogamico, e anche di solfato di rame, risolverà. Se si coltiva in vaso, la bocca di leone va innaffiata quotidianamente (se il tempo si mantiene bello).

Continua la lettura
58

Seminare nel mese di agosto

Per quanto riguarda la semina, in climi rigidi, è utile seminare molto per tempo, magari sottovetro, a febbraio, per esempio. Nelle zone a clima mite, è opportuno seminare in agosto o settembre: nella primavera seguente si avrà una fioritura molto precoce. Converrà comunque seminare anche a primavera ed a scaglioni. Spesso, la bocca di leone si riproduce spontaneamente per mezzo dei semi caduti. I semi non vanno mai piantati troppo profondamente meglio non ricoprirli affatto piuttosto che esagerare nel senso contrario. Si picchiettano poi le piante in vasi piccoli o cassette e si pongono a dimora, ad una distanza di 50 cm.

68

Eseguire la moltiplicazione per talea

La bocca di leone si può anche moltiplicare agevolmente per divisione o talea. Come per altre piante, il colore del fusto e delle foglie può dare un'indicazione sul colore che avranno i fiori: quando le foglie ed i fusti sono verde chiaro o "biondi", si avranno quasi sempre fiori bianchi o a fondo bianco; le piante che producono invece fiori di colore carico o scuro, avranno foglie e fusti verde scuro o rossastri.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come liberare il prato dal dente di leone

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come Coltivare Il Sommacco

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma