Come coltivare la bouganvillea

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La bouganvillea, o bouganville, è una pianta tropicale estremamente appariscente, fiorifera e resistente. Praticamente indenne da organismi nocivi e alle malattie, questa pianta è in grado di soddisfare i suoi coltivatori con una grande varietà di colori e vitalità quando è ben curata. La sua versatilità, poi, è un altro aspetto che la contraddistingue: può essere coltivata, infatti, in un piccolo vaso in giardino o attraverso alberi consistenti; può diffondersi in verticale su una parete o svilupparsi come rampicante su un traliccio, formando una corona succulenta. E come se non bastasse, viene utilizzata per creare siepi e cespugli nei giardini pubblici. Nella seguente guida impareremo come coltivare la bouganvillea.

26

Occorrente

  • vaso
  • concime
  • terriccio
  • sabbia
  • forbice da pota
36

Per far si che la vostra pianta cresca in modo forte e rigoglioso, dovete preparare un buon terreno. Se decidete di piantare la bougainville in un vaso, sceglietelo grande e iniziate ponendo al suo interno prima uno strato di cocci o ghiaia. Poi mischiate il letame con la sabbia e riempite il vaso a metà, adagiatevi la pianta e continuate a riempire fino al tronco. Se invece decidete di piantarla nel terreno, scavate una buca 50x50x50 cm e mischiate il terreno rimosso con il letame. Iniziate a riempire la buca in modo tale che il tronco risulti al pari del terreno, inserite la pianta e continuate a riempire fino al pari. Innaffiate e, se il terreno cede, continuate a riempire.

46

La vostra bougainvillae andrà posizionata in un luogo molto soleggiato, per almeno 4 ore al giorno. Annaffiatela generosamente durante il periodo estivo, evitando di inzuppare troppo il terreno. Quando la pianta è in vegetazione, le annaffiature vanno ridotte. Durante la stagione estiva concimate la pianta almeno una volta a settimana. Il concime deve essere liquido e diluito nell'acqua utilizzata per innaffiare. Oltre all'azoto, fosforo e potassio, il concime dovrebbe contenere anche una certa quantità di ferro, manganese, rame e zinco.

Continua la lettura
56

Durante il periodo vegetativo, potete somministrare alla piante un buon fertilizzante liquido. Importante è anche la potatura, che va fatta nel mese di febbraio. In primavera, invece, eliminate i rami secchi, deboli e rovinati dal freddo. La bougainvillea, non viene quasi mai colpita dagli insetti. Se innaffiata troppo è molto facile che la radice marcisca e questo può portare alla rapida morte della pianta. Quindi per prevenire questo è meglio annaffiare al pianta solo quando è necessario e coltivandola in un terreno ben drenato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pianta si riproduce per talea in primavera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia