Come coltivare la bouvardia domestica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come ben sapete le piante possono arredare con gusto il nostro appartamento, con il metodo del fai da te, anche noi potremo inserire e abbellire la nostra abitazione. In questa guida inizieremo parlando con il dire che la bouvardia domestica è una pianta originaria del Messico e appartiene alla famiglia delle Rubiaceae. In seguito, vi verrà spiegato come coltivare nel modo più semplice e chiaro possibile la pianta citata in precedenza.

27

Occorrente

  • acqua
  • concime
  • terriccio
  • vasi
37

La prima cosa importante che dobbiamo sapere e quindi anche ricordare, è che la bouvardia domestica è un arbusto sempreverde con foglie ovali, opposte, che riesce a raggiungere fino i 60 centimetri di altezza. I fiori di questa pianta, nel nostro caso domestico, sono rossi, rosa o bianchi, secondo la varietà, sono tubolosi con quattro lobi terminali a stella e riuniti in ombrelle terminali. Se vi piace davvero tanto questo genere di pianta, dovete allora sapere che quest'ultima non è facile coltivarla in casa perché deve stare ad una temperatura di 13 °C in ogni stagione, e quindi in ogni momento dell'anno. Potrebbe essere difficile sopratutto d'estate.

47

Come seconda cosa dobbiamo dire che risulta importante cercare di tenere la nostra bouvardia in una posizione che dovrà essere ben ombreggiata, inoltre, dobbiamo cercare d' innaffiarla abbondantemente sia nel periodo della primavera, sia nel periodo estivo. Ricordiamo sempre anche di nebulizzarla spesso per mantenerla in una atmosfera umida. Dopo la fioritura cerchiamo e ricordiamo di ridurre le innaffiature. Concimiamo la nostra pianta con un fertilizzante liquido, una volta la settimana, da maggio a settembre. A febbraio ricordatevi di dovere praticare una potatura drastica, dovrete procedere quindi tagliando per bene e con estrema cura, i fusti a pochi centimetri dalla base della pianta stessa.

Continua la lettura
57

Un mese dopo, ossia a marzo, invece, potrete rimettere nel vaso la vostra pianta domestica usando come aiuto un terriccio ottenuto mescolando una parte di terriccio organico, una parte di torba, e per finire anche una parte parte di sabbia. La pianta come comunque tutte le piante e tutti gli esseri viventi invecchia e, ogni due anni circa va sostituita. Se vogliamo ottenere delle nuove piante, propaghiamola per talea in primavera. Fate così: tagliate dai rami giovani delle porzioni lunghe circa 8 cm, procedete piantandole in un miscuglio di torba e sabbia in parti che dovranno essere del tutto uguali. A questo punto, avrete sicuramente le conoscenze basilari per coltivare questa pianta. Se avete comunque alcuni dubbi potrete fare un'ulteriore ricerca su internet, oppure, in alternativa, chiedere informazioni a qualche esperto del settore della vostra zona.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Piante aromatiche da coltivare in vaso

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare la rucola

Giardinaggio

Come coltivare gli alberi da frutto: il melo

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso