Come Coltivare La Brunfelsia Calycina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Brunfelsia calycina è una specie erbacea proveniente dal Brasile appartenente alla famiglia delle Solanaceae. È una pianta ornamentale a portamento cespuglioso, molto semplice da coltivare anche in vaso. In natura, cresce nelle aree boschive subtropicali, perciò necessita di un clima umido e caldo. Questa pianta non supera i 70 centimetri di altezza, ma produce una gran quantità di fiori grandi e cangianti. Il loro colore, infatti, varia dal violetto al lilla, fino ad arrivare al bianco. Le foglie, piccole e lanceolate, hanno margini lisci e di colore verde intenso. In questa guida, vi spiegherò come coltivare la Brunfelsia calycina.

26

Occorrente

  • Brunfelsia calycina
  • Terriccio con torba e sabbia
  • Esposizione alla luce diretta
36

Innanzitutto, per coltivare con successo la Brunfelsia calycina, è necessario alloggiare la pianta in un terriccio fresco, composto prevalentemente da torba e sabbia. Oltre a ciò, necessita di una certa umidità ambientale, ma non tollera i ristagni d'acqua. Le innaffiature devono essere moderate e regolari durante il periodo della fioritura. Nella fase di riposo vegetativo, invece, bisogna limitarle quel tanto che basta per non far seccare la terra. È possibile somministrare del buon fertilizzante ricco di azoto, potassio e fosforo, ma con parsimonia.

46

La Brunfelsia calycina gradisce un'esposizione alla luce diretta, ma non ai raggi solari. La temperatura ambientale minima, infatti, non deve scendere al di sotto dei 10°, mentre quella massima non deve superare i 26°. Durante il periodo invernale, è opportuno collocarla al riparo dal gelo e dalle intemperie, possibilmente accanto ad altre piante. Ciononostante, l'eccessiva umidità del terreno provoca il marciume radicale. In questa circostanza, la Brunfelsia calycina tende a perdere il fogliame: bisogna estrarre la pianta dal vaso e recidere le radici danneggiate.

Continua la lettura
56

Generalmente, la Brunfelsia calycina si moltiplica per talea. Per effettuare quest'operazione, è necessario praticare con una lama affilata un taglio trasversale netto e preciso. La talea deve essere lunga circa 10 centimetri. Si preleva a fine primavera e s'interra in un vaso contenente torba e sabbia. A radicazione avvenuta, le piantine emetteranno dei germogli e saranno pronte per il rinvaso definitivo. Infine, la Brunfelsia calycina può subire attacchi parassitari, come afidi e cocciniglie, perciò è necessario controllare periodicamente il lato inferiore delle foglie ed intervenire con prodotti specifici per eliminare le infestazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia