Come coltivare la buddleja

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le buddleja comprendono una famiglia di circa cento arbusti, sia sempreverdi che decidui. Le piante sono costituite da ciuffi di lunghi steli arcuati ricoperti da lunghe foglie lanceolate di colore verde scuro, mentre la parte inferiore è bianca oppure grigia. Dall'inizio dell'estate fino all'autunno producono grandi spighe di fiorellini tubolari. Questi ultimi sono profumati di miele e di colore rosa, bianco o lilla; per questo motivo attirano le farfalle. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile coltivare la buddleja.

24

Notizie generali

Questa pianta preferisce posizioni abbastanza luminose e generalmente non teme il freddo. Se viene coltivata in luoghi con inverni rigidi può succedere che la parte aerea si secca completamente, ma in primavera spunta una nuova pianta. La buddleja Davidii si deve potare in primavera per ottenere fioriture prolungate; altre specie come la Globosa e la Covillei vanno potate dopo la fioritura. Per prolungare la fioritura è opportuno cimare le spighe di fiori appassiti. Durante la potatura bisogna adoperare forbici e cesoie ben affilate, da sterilizzate prima dell'utilizzo. È consigliabile tagliare tutti i getti che sono cresciuti nell'anno precedente, lasciando solo 10/15 cm dalla base dei rami.

34

Tipo di terreno

Per quanto riguarda il terreno non si hanno grossi problemi. Infatti, si può utilizzare qualsiasi tipologia, eccetto quello misto ed argilloso in quanto la pianta non tollera i ristagni d'acqua. Contrariamente alle altre piante essa è abbastanza resistente alla siccità; è consigliabile però effettuare annaffiature frequente nella stagione più calda e durante il periodo di fioritura. Quest'ultimo varia tra la primavera e l'estate.

Continua la lettura
44

Periodo di inseminazione

L'inseminazione va fatta durante il periodo invernale in un terreno esposto dal sole. Le piante figlie vanno spiantate e messe da parte fino all'anno successivo. Il periodo di inseminazione varia tra aprile e giugno; generalmente tendono ad impollinarsi, ma i germogli che fioriranno sono diversi rispetto alla pianta madre. La pianta più coltivata è quella di provenienza cinese e prende il nome di Davidii. È un esemplare rustico per cui resiste alle intemperie; la pianta richiede uno spazio notevole per essere coltivata. Se si ha a disposizione uno spazio piccolo è preferibile utilizzare un vaso di dimensioni consistenti, ma comunque è consigliata una coltivazione direttamente nel terreno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia