Come coltivare la buganville

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La buganville è una meravigliosa pianta rampicante tipica delle aree tropicali. Produce dei bellissimi fiori colorati ed è per questo motivo molto utilizzata per abbellire giardini e gli spazi aperti, ma possiamo anche coltivarla semplicemente in vaso. Vediamo allora come coltivare la boungaville.

27

Occorrente

  • Fertilizzante
  • Terriccio
  • Vaso
37

Se siamo amanti del giardinaggio non possiamo non apprezzare questa meravigliosa pianta ornamentale, dai bellissimi fiori color lilla. Per questo è utilizzata per decorare muri e tralicci, essendo una pianta rigogliosa e rampicante. Possiamo coltivarla in più modi, scegliendo una collocazione più limitata e ristretta, come in un vaso, o negli spazi aperti. Predilige principalmente le temperature calde, quindi se vogliamo coltivarla all'aperto dovremmo trovarci in un luogo con un clima principalmente temperato e mite.

47

Se viviamo in zone più fredde potremmo sempre scegliere di coltivarla in vaso e potremmo trasferirla in casa durante l'inverno. Se vogliamo invece piantarla in giardino dovremmo prima valutare l'area più assolata, poiché la boungaville avrà bisogno di almeno 5 ore di sole pieno ogni giorno per riuscire a prosperare in maniera rigogliosa. Poi dovremmo scegliere un terreno ben fertile e drenante. Per collocarla all'interno del nostro giardino basterà che scaviamo una buca e aggiungiamo un fertilizzante ricco di fosfato. Poi bagniamo le radici della pianta nella buca e compattiamo il terreno attorno ala pianta per interrarla per bene.

Continua la lettura
57

Dopo basterà essere molto parsimoniosi con l'innaffiatura, poiché questa pianta non richiede tanta acqua e si indebolisce se ne riceve troppa. Nello stesso tempo evitiamo che il terreno sia sempre troppo asciutto, poiché la pianta potrebbe risentrine. Ricordiamoci inoltre di concimirarla regolarmente o almeno una volta all'anno, così che cresca con un giusto equilibrio. Visto poi che è una pianta molto rigogliosa sarebbe utile potarla in maniera accurata, soprattutto se scegliamo di coltivarla a ridosso di un muro o di una staccionata, tenderà ad arrampicarsi in maniera a volte eccessiva, quindi potiamola regolarmente così da stimolare anche la fioritura. Potremmo utilizzare dei supporti guida, per dare una direzione specifica ai rami della boungville, così potremmo scegliere una forma più consona ed esteticamente più bella. Infine ricordiamoci di controllarla mentre cresce per apportare eventuali cambiamenti. In breve tempo questa pianta riuscirà a rendere meraviglioso il nostro giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo i guanti per potarla
  • Usiamo dei fili di ferro o lo spago se vogliamo farla crescere in verticale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia