Come Coltivare La Caladium

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La caladium è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle aracee nota soprattutto per il suo fogliame multicolore che può essere verde, bianco, rosso o rosa. Si tratta di un genere di piante che può essere coltivato sia in contenitori o raggruppate insieme all'interno di aiuole e bordure. Esistono numerose varietà di Caladium, ma tutte hanno un fattore comune, ovvero le già citate foglie multicolore in grado di decorare interi paesaggi. La coltivazione di questa specie è abbastanza semplice: basta attenersi ad alcune semplici indicazioni. Vediamo allora come coltivare la caladium.

25

Occorrente

  • acqua
  • fertilizzante liquido
  • terriccio da giardino
  • torba
35

La prima cosa che dobbiamo sapere per quanto riguarda l'esposizione di questa pianta è che è preferibile che la pianta venga tenuta in un luogo, che abbia molta luce, perché in genere il sole favorisce la colorazione delle sue foglie, facendole diventare davvero molto belle da guardare. Mentre, per ciò che concerne l'annaffiatura, altra parte fondamentale per una buona crescita delle piante, dobbiamo cercare di ricordare che in estate è bene mantenere costantemente la pianta umida, senza però creare dei ristagni idrici, che non potrebbero far altro che creare dei problemi, anche gravi, alla nostra caladium.

45

In inverno, invece, dobbiamo sapere che questa pianta sopporta anche l'asciutto e la sua temperatura minima, a cui può resistere è quella di 13°C in inverno. Nella stagione estiva invece la temperatura massima che può sopportare è quella di 24°C. Ricordiamo anche di non irrorare la pianta dall'alto per non rischiare di danneggiare le sue foglie. La concimazione deve essere praticata circa ogni 21 giorni, durante la vegetazione, con l'aiuto di un buon fertilizzante, meglio se sia liquido.

Continua la lettura
55

Per finire, dobbiamo ricordare che il rinvaso della nostra caladium, deve esser fatto all'arrivo di ogni primavera. Il terriccio migliore ed ottimo, che potremo utilizzare per avere una pianta in perfetta salute, è quello da giardino, che deve essere poi mescolato a delle semplice torba. Per quanto riguarda la pulizia delle foglie della pianta, dobbiamo spolverare leggermente con un piumino e cercare di non utilizzare mai il classico lucidafoglie, perché potrebbe finire per rovinare completamente la stessa. Infine, se dovessimo notare che le foglie tendono ad arricciarsi ed anche a cadere, dobbiamo sapere che questo può voler dire che la pianta si trova in un luogo troppo freddo, quindi è preferibile spostarla. Con questo semplici e pratici consigli, saremo in grado di coltivare la caladium in modo perfetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto