Come coltivare la calathea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La Calathea è una pianta che ha le sue origini nel Sud America. Questa pianta viene resa particolare, elegante ed attraente dal suo colore sfumato. Essa ha le foglie che sembrano disegnate con delle pennellate nella parte posteriore e delle sfumature che partono dal verde, al giallo, all'argento, al bianco. Si adatta molto bene con qualsiasi tipo di arredamento e dona un tocco di originalità all'appartamento pur non essendo facile da coltivare. In questo tutorial vengono dati alcuni consigli su come coltivarla.

26

Notizie generali

La Calathea ama il caldo, ma non la luce in modo eccessivo. La temperatura non deve scendere mai sotto i 18 °C e la sua ottimale collocazione è all'ombra ed in ambienti che sono umidi. Bisogna evitare di mettere la pianta in mezzo alle correnti d'aria; è opportuno metterla lontana dalle finestre. Se l'ambiente è troppo secco le foglie si possono seccare ai bordi, invece se la luce è in eccesso si possono accartocciare.

36

Pulizia delle foglie

Quando si seccano le foglie bisogna toglierle immediatamente; si devono tagliare dalla base con molta delicatezza. Successivamente si devono pulire utilizzando un panno morbido ed umido. Durante questa operazione è consigliabile tenere strette e ferme le foglie con l'altra mano; in questo modo si evita che si rompono. È preferibile tenere il vaso che contiene la pianta sollevato dal pavimento; meglio se viene messo sopra ad un tavolino.

Continua la lettura
46

Come proteggere la pianta

Questo è fondamentale in quanto se la pianta è messa sul pavimento il terreno si raffredda troppo durante le stagioni fredde e marciscono le radici. Questa pianta ama gli ambienti umidi; essa deve essere innaffiata con moderazione, quanto basta per mantenere il terriccio umido. È fondamentale però innaffiarla senza bagnare le foglie. Per avere e mantenere un ambiente umido è buona norma posizionare il vaso sopra ad uno strato di ciottoli. Bisogna avere sempre un filo di acqua, prestando però attenzione che il vaso non sia a diretto contatto con l'acqua.

56

Rinvaso della pianta

Bisogna invasare la Calathea quando le radici hanno occupato tutto lo spazio disponibile. Il rinvaso va fatto nella stagione primaverile con un terriccio fertile. È opportuno mescolare un po' di terriccio di foglie e sabbia, avendo cura che la reazione sia leggermente acida. Inoltre, si devono utilizzare concimi liquidi nei mesi che vanno da aprile a settembre ogni 15 giorni. Durante la stagione invernale occorre concimare la Calathea una volta in un mese. Non tutte le specie di Calathea producono fiori appariscenti; tra le specie che si trovano in commercio la Calathea crocata fa delle fioriture bellissime di colore giallo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia