Come coltivare la calathea crocata

Di: Jem Rock
Tramite: O2O 06/08/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

La calathea crocata è una bellissima pianta dai fiori colorati e dalla forma particolare, quando riesce a fiorire.
Essa è una pianta d'appartamento che necessita di climi umidi ma non troppo caldi. Per la sopravvivenza, date le sue origini, ed è comunque facile da coltivare.
In questa guida vedremo come coltivare la calathea crocata.

27
Occorrente
  • Concime per piante
  • Terriccio torba e sabbia
  • Ghiaia
37

Le origini della Calathea

La calathea appartiene alla famiglia delle Marantaceae ed è una pianta prettamente a scopo ornamentale. Coltivare la calathea in casa è davvero semplice, in quanto questa pianta non necessita di particolari cure. La calathea è originaria del sud America e la si può trovare in maniera massiccia soprattutto in Brasile e Perù. Esistono diversi tipi di calathea, circa 150, che si differenziano tra loro per delle peculiarità. La più diffusa nelle nostre case per scopi ornamentali è la calathea Mackoyana che presenta foglie lunghe ed ovali e fiori bianchi. L'infiorescenza è a spiga. Un'altra specie molto comune è la calathea Insignis, la cui particolarità è la lunghezza delle foglie. Queste infatti possono arrivare ad una lunghezza di 45 centimetri, mentre l'intera pianta, con portamento cespuglioso, arriva fino ai 50 cm. Quella che ci interessa analizzare però in questa guida è la calathea crocata. Questa è una pianta con foglie dal colore verde intenso e con riflessi porpora. Produce fiori racchiusi all'interno di brattee di colore arancio-giallo molto appariscenti. Il clima più adatto per questa pianta è compreso tra i 10 e i 22 gradi. Bisogna inoltre proteggerla dalla luce solare diretta, che tenderebbe a far ingiallire le foglie. Tuttavia ha bisogno di molte ore di luce solare, ma mai diretta. Proteggetela quindi ponendola in una serra se possibile. Se la luce solare risulta troppo forte la pianta potrebbe reagire. Oltre che ingiallendo le foglie, anche accartocciandole e addirittura seccare.

47

Quando concimare e rinvasare

Va concimata in primavera, ma anche in autunno, ogni 15-20 giorni circa con concime per piante verdi e/o fiorite.
Il rinvaso va effettuato in estate e non prima. Usando un terriccio composto da torba e sabbia. Innaffiandola con acqua piovana spesso tranne da novembre a marzo.
Va posizionata con della ghiaia sotto il vaso, da tenere umida.

Continua la lettura
57

Scegliere un luogo adatto alla Calathea

Se messa in un luogo secco viene attaccata dai ragnetti rossi. Dovrete debellarli con gli appositi prodotti per la loro uccisione.
Il cambiamento del colore delle foglie è dovuto anche alla scarsa umidità. In questo caso le foglie diventeranno marroni, quindi secche.
La sua grandezza è di circa 60cm per alcune specie, ma generalmente non cresce tantissimo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Scegliete un posto adatto a questa a pianta, seguendo le sue esigenze
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il tamarillo

Giardinaggio

Come coltivare una palma

Giardinaggio

Come coltivare la Bella di Notte

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le patate nella paglia