Come coltivare la calceolaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La calceolaria è un tipo di pianta che forma un fiore dalla forma e dai colori insoliti: ha una particolare forma a palloncino o a fagiolo, e possiedono una certa consistenza perché il petalo, unico, è piuttosto gonfio. Si tratta di una pianta di origine dell'America del sud quindi si mantiene bene in temperature miti. I colori possono variare dal rosso, al giallo essere sfumate o con puntini di colore. Ne esistono di diversi tipi e in questa guida vedremo come coltivare questo particolare fiore, molto bello ma anche complesso da mantenere.

27

Occorrente

  • terriccio
  • sole
  • acqua
  • serra
37

Essendo una specie erbacea è molto delicata da noi si coltiva perlopiù in vasi di plastica ma dovrebbe essere coltivata in ambiente adatto tipo una serra luminosa e areata, su terriccio leggero, molto fertile. Per ottenere una fioritura nella primavera successiva si moltiplica con la semina estiva. Invece la specie suffruticosa, si coltiva in posizione soleggiata su suolo fertile. Infatti preferisce l'esposizione dei raggi diretti del sole, ma non deve causare bruciature, resiste anche a mezz' ombra. Di norma la temperatura che sopporta è fino ai 30°, superati i quali si riduce la maculatura delle corolle. Nel periodo di maggio e settembre gradisce restare all'aperto.

47

Si tratta di una pianta che si mantiene bene nei periodi miti o caldi ma necessità un'annaffiatura quotidiana dal periodo primaverile fino alla fine di autunno. È importante che il terriccio sia sempre umido, mentre in inverno va bene bagnare la terra ogni due settimane circa. Basta comunque controllare che il terriccio non rimanga secco. Per la concimazione bisogna versarne nel periodo tra maggio e ottobre e versare un integratore di ferro una volta al mese.

Continua la lettura
57

Ulteriori nemici sono gli insetti, in base a dove attaccano ne provocano uno spegnimento, di colore di foglie ecc.Di solito deve essere rinvasata a Febbraio, con una composta formata da sabbia, torba e terriccio molto importante è che quest'ultimo si ben drenato. Essendo ricca di foglie deve essere concimata con potassio che aiuta la produzione dei fiori, necessita anche dei cosiddetti macroelementi quali azoto e fosforo ma anche da microelementi come rame, zinco, ferro e manganese tutti essenziali per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

67

Per quanto riguarda l'inseminazione questa avviene nei periodi tra marzo e giugno e i semi devono essere messi in un recipiente e lasciati in un luogo caldo e umido. Per quanto riguarda la potatura l'unica cosa che occorre è eliminare tutte le parti secche o in stato di appassimento, in modo tale da avitare malattie parassitarie. Inoltre con un'adeguata pulizia, soprattutto da svolgere in estate, consente di dare più aria alla pianta e maggiori forze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • terriccio fertile e ben idratato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia