Come coltivare la calendula in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La calendula è un fiore dai colori molto delicati: coltivarla nel proprio giardino può contribuire ad abbellire questo spazio verde in maniera raffinata ed allegra. Far nascere e crescere una graziosa piantina di calendula è molto semplice e non richiede competenze particolari. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come coltivare la calendula in giardino in un modo molto semplice ed efficace. Vedrete che il risultato sarà in grado di darvi ottime soddisfazioni e il vostro giardino rifiorirà a nuova vita.

26

Occorrente

  • Semi di calendula, terriccio, sabbia, fogli di plastica, concime, vasi.
36

Iniziate dunque a coltivare la vostra calendula, seguendo le tappe che vi illustreremo qui di seguito. Se desiderate fare la semina all'interno di un vaso, la pianta va trattata nel periodo primaverile. Per formare il giusto terreno all'interno del vaso, vi occorreranno del terriccio fertile e un po' di sabbia. Procuratevi poi dei semi di calendula e interrateli sotto al terreno. Ricordate che i semi dovranno essere collocati abbastanza in profondità, quindi per sistemarli adeguatamente utilizzate un pezzo di legno per spingerli più in profondità. Bagnate poi il terreno in modo il più possibile omogeneo e coprite il vaso con della plastica. La copertura sarà necessaria per mantenere la corretta temperatura all'interno del vaso. Sistemate poi il vaso con i semi di calendula in un luogo ombreggiato del giardino e che non sia troppo caldo.

46

Ora dovrete pensare al concime: usate sempre un fertilizzante che sia stato precedentemente diluito con dell'acqua. Dopo pochi giorni, inizieranno a germogliare le prime piantine di calendula. Arricchite il terreno con dell'altro concime che abbia come elementi l'azoto, il fosforo, il potassio. Leggete pertanto con estrema attenzione le indicazioni contenute sull'etichetta del concime. Tali elementi costitutivi del concime sono importantissimi per garantire una corretta ed armonica crescita della calendula.

Continua la lettura
56

Nel momento in cui i semi inizieranno a germogliare, potrete togliere la plastica sistemata sui vasi. Poi spostate i vasi della calendula in un luogo leggermente più luminoso, ma mai in pieno sole. Attendete ancora un paio di settimane e, quando le piante di calendula saranno piuttosto grandi, effettuate un trapianto e collocatele in vasi singoli. L'effetto visivo sarà ancora più accattivante. A questo punto, per almeno 4 o 5 mesi, potrete ammirare all'interno del vostro giardino queste meravigliose piante dai colori davvero particolari e delicati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando coltivate la calendula, sistemate i suoi vasi in una zona ombreggiata del giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la calendula in piena terra

Giardinaggio

Come propagare la calendula

Giardinaggio

Come coltivare il bambù nel proprio giardino

Giardinaggio

Come coltivare un melo in giardino

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino