Come Coltivare La Camedorea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il genere Camedorea comprende un centinaio di specie con portamento e fogliame molto variabili a seconda della specie. La Chamaedorea Elegans, detta anche pianta della fortuna, viene largamente coltivata come pianta ornamentale in appartamento o verande. Ha un fusto esile, ma robusto, che in natura può raggiungere 1,5 metri e delle lunghe foglie simili alle palme. Vediamo dunque come riuscire a coltivare questo genere di pianta, qualora volessimo ornare i nostri giardini o i nostri appartamenti.

25

Occorrente

  • camedorea
  • acqua
  • vaso e terriccio
35

Se siamo appassionati di giardinaggio o amiamo circondarci di piante, sappiamo quanto sia importante informarsi sulla tipologia di pianta che abbiamo intenzione di prendere o di coltivare.
Ogni pianta possiede anche delle caratteristiche peculiari in tal senso.
Questa specifica pianta, la Camedorea, viene considerata una sorta di palma minore, molto bella da vedere. Per questo viene largamente utilizzata come pianta ornamentale da mettere in casa, anche perché non occupa molto spazio. Per prendercene cura basterà seguire delle semplici indicazioni che ci porteranno ad avere delle piccole attenzioni quotidiane. Questa pianta, come tutte le piante, richiede anche una certa esposizione al sole.

45

In merito a questo dovremmo ricordare che la Camedorea richiede un'esposizione protetta dall'insolazione diretta, luminosa, ma ombreggiata: i raggi solari diretti tenderanno infatti a bruciare le foglie.
Dovremmo valutare anche la temperatura.
le temperature elevate non danneggiano la pianta, che però preferisce una temperatura costante intorno ai 18°C. Per questo è ottima da tenere in appartamenti poco soleggiati.

Durante i mesi più caldi si annaffia abbondantemente, ma senza eccedere (in genere 2 o 3 volte alla settimana). D'inverno si annaffia quanto basta a mantenere umido il composto, in genere una volta alla settimana sarà sufficiente. Poi sarà molto importante mantenere umida l'atmosfera attorno alle foglie, che altrimenti tenderanno ad imbrunire fino a seccare.

Continua la lettura
55

Per quanto riguarda la fertilizzazione, ogni due o tre settimane bisognerà somministrare alla pianta un fertilizzante liquido diluito con acqua. Ricordiamoci inoltre che bisognerà acquistare un fertilizzante adatto per piante da foglia.
Invece per il terreno dovremmo procurarci due parti di terriccio da vaso e una parte di terriccio di foglie.
Infine ricordiamoci che l'ingiallimento delle foglie sarà un segnale della presenza del ragnetto verde.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

Come iniziare a coltivare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come coltivare e curare la gardenia