Come coltivare la camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo degli amanti del verde e vogliamo coltivare alcune particolari piante sul nostro balcone o nel giardino della nostra casa, ma non sappiamo come fare, non dovremo assolutamente preoccuparci perché su internet sono presenti numerosissime guida che ci forniranno tutte le tecniche necessarie per riuscire a coltivare correttamente tutte le piante che più ci piacciono. In questo modo non sarà più necessario essere degli esperti di giardinaggio per poter ricreare un bellissimo angolo di verde, ma basterà seguire di volta in volta tutti i passi delle varie guide. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a coltivare correttamente una profumatissima e utilissima pianta: la camomilla. La camomilla è un pianta che oltre ad essere molto profumata, viene utilizzata anche per la preparazione di infusi molto gustosi con effetto calmante.

25

Occorrente

  • Fertilizzante liquido
  • Terriccio con materie organiche
35

In casa, la camomilla predilige una temperatura costante tutto l'anno. Se piantata in un giardino all'esterno sopporterà le gelate invernali e il sole estivo. Per ottenere il massimo effetto, sistemare la pianta alla luce diretta del sole su un davanzale esposto a sud o, all'esterno, in un portico o in una veranda. Si ricorda che, al momento della semina, è importante distanziare le piante di almeno 40 cm, ciò serve per evitare che durante la crescita possano essere presenti zone in ombra o comunque sia elementi di disturbo per la corretta crescita. Molto important risulta anche il modo in cui si ara il terreno. Non scavare troppo in profondità, questo perché si rischia che le radice siano troppo sotto il terreno ostacolando la crescita della pianta.

45

Mantenere il terriccio costantemente umido, ma senza bagnarlo troppo. Non lasciare seccare il terriccio fra una bagnatura e l'altra. La camomilla predilige una buona dose di umidità. Quindi si rivela assai utile irrorarla regolarmente. Concimare la pianta ogni due settimane da primavera fino all'autunno. Ovviamente utilizzando fertilizzanti di qualità si otterrà un prodotto finale migliore. Molto importante è evitare che la pianta sia esposta a correnti di vento. Infine fare molta attenzione ai parassiti e, nel caso siano presenti, eliminarli il prima possibile per evitare che tutta la coltivazione venga compromessa.

Continua la lettura
55

Come concime utilizzare un fertilizzante liquido. Rinvasare la pianta in autunno e in primavera con terriccio ricco di materie organiche, ma solo se la pianta appare troppo costretta nel vaso. Se la camomilla è coltivata vicino a delle piante malaticce, rivela proprietà stimolanti, dando nuovo vigore all'esemplare malato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come essiccare la camomilla

Giardinaggio

Come raccogliere la camomilla

Giardinaggio

Come cominciare a coltivare l'orto

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso