Come coltivare la campanula isophylla

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se si è in cerca di qualcosa di veramente speciale per poter abbellire al meglio la propria casa questo tutorial è molto indicato. Infatti, esso dà alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile coltivare una bellissima piantina ornamentale, la Campanula Isophylla. Quest'ultima dà la possibilità di avere un tocco di colore e vivacità che rende meravigliosa l'atmosfera della casa.

25

La campanula è una pianta perenne i cui fusti sono abbastanza sottili e ricadenti; essa ha piccole foglie ovali oppure a forma di cuore. Il bordo delle foglie è dentellato; esse in estate vengono nascoste quasi interamente da numerosi fiori a campanella di colore blu, viola oppure bianco. Questa piantina è particolarmente apprezzata in quanto molto adatta per abbellire un appartamento, ma si può tenere anche all'esterno specialmente durante il periodo della fioritura che va da maggio a settembre.

35

Quando viene coltivata bisogna scegliere la posizione adatta per soddisfare le sue esigenze. Si può mettere sia in vaso che in piena terra; essa predilige le zone ombreggiate e non deve essere esposta ai raggi diretti del sole. La Campanula Isophylla ha bisogno di stare in una posizione areata. Se si ha la possibilità è opportuno tenerla in appartamento durante il suo riposo vegetativo invernale (ambiente fresco sui 5-10°C), e spostarla all'esterno nel periodo estivo. Il terreno che predilige è drenato e ricco di humus.

Continua la lettura
45

Dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno la piantina va innaffiata generosamente e ogni 10 giorni si deve aggiungere del fertilizzante per piante fiorite. In inverno si deve ridurre il quantitativo d'acqua, ma il terreno non deve essere mai secco. Per conservare questa piantina a lungo, dopo la fioritura, si devono tagliare i fusti alla base. In primavere se deve rinvasare e si deve aumentare in modo graduale l'acqua.

55

La pianta va manipolata con molta attenzione in quanto i suoi fusti sono abbastanza delicati. Se si vuole ottenere un aspetto più cespuglioso si devono tagliare le estremità per ridurne la ricrescita. I rametti si possono riutilizzati anche per fare delle talee e produrre nuove piantine. A volte si possono manifestare sei segni particolari quali: la presenza di foglie avvizzite ed ingiallite. In questo caso la pianta ha bisogno d'acqua; mentre se è afflosciata e non fiorisce va controllato lo stato delle radici. Infatti, ci possono essere delle radici che sono marcite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come coltivare i Gigli Africani

Giardinaggio

Cosa coltivare con poco spazio a disposizione

Giardinaggio

Come coltivare patate in casa o in giardino

Giardinaggio

Come coltivare le lenticchie in casa

Giardinaggio

Come coltivare le patate sul proprio balcone

Giardinaggio

5 consigli per coltivare la gardenia in vaso

Giardinaggio

10 fiori da mettere in un'aiuola